In omaggio alla figura del celebre scrittore Giovanni Verga, “Verga 100”, Manifestazione ufficiale delle celebrazioni della sua memoria, supportata dal Parlamento Europeo, Consiglio Pontificio Vaticano e Rai Cultura, lancia il concorso conclusivo rivolto ai giovani delle scuole.

Gli studenti protagonisti del centenario con il racconto audiovisivo

Attraverso il racconto audiovisivo gli studenti avranno la possibilità di essere protagonisti del Centenario, raccontando lo scrittore, dal suo trascorso a Vizzini – città natia – a quelle che sono state e le sue opere più rappresentative e che lo hanno reso celebre nel mondo.

I Book Trailer

I Book trailer sono tra le realtà più interessanti del patrimonio creativo, un modo semplice per accedere alle informazioni e che avvicinano il giovane alla cultura. Uno strumento utile sia alla formazione che alla ricostruzione di determinati eventi, e in un anno come questo, non si può non promuovere un simile progetto nel racconto del Padre del Verismo.

La nomina dei vincitori il 27 gennaio

La scadenza del concorso nonché la nomina dei vincitori, coinciderà, simbolicamente, proprio con il 27 gennaio 2023, giorno in cui si chiuderà di fatto l’evento secolare, e periodo in cui saranno previsti importanti appuntamenti. Info e iscrizione su “Verga100.it”.

Verga e l’inquietante novella sulla violenza che sembra scritta oggi

La violenza raccontata da Giovanni Verga 140 anni fa prende forma in un’opera del regista Lorenzo Muscoso, girata tra le vie di Vizzini, paese che ha dato i natali allo scrittore siciliano, icona del verismo. Quest’anno, come detto, si celebra il centenario della sua morte.
A fine novembre, nella settimana celebrativa contro la violenza sulle donne, vi abbiamo raccontato di una delle novelle più inquietanti dello scrittore isolano. “Tentazione”, inclusa nella raccolta “Drammi Intimi” del 1884. Si tratta del racconto di una furia assassina ai danni di una giovane in un contesto di apparente normalità, l’atto si manifesta in modo così sconsiderato che attribuisce alla vicenda una drammaticità che oltrepassa i confini paesani per divenire universale.

Una dimensione di crudo realismo

Una storia di 140 anni fa che, nonostante la sua lunga età, non appare assolutamente lontana, e la sua lettura proietta verso una dimensione di un crudo realismo reso ancora più vivo dal costrutto grammaticale, che porta direttamente il pubblico dentro l’accadimento. Il racconto si muove dalla documentazione di un episodio di cronaca nera a una riflessione su determinate irresponsabilità che gravano sul mondo giovanile, dove determinate azioni possono realizzarsi con sconcertante crudeltà.

Verga 100 contro la violenza sulle donne

Verga 100 ha reso omaggio al momento, ricostruendo visivamente la vicenda per mano del regista Lorenzo Muscoso che la riporta tra le vie di Vizzini caratterizzando gli antichi sentieri del paese, di una dimensione tenebrosa e silenziosa, tipico habitat per specifiche brutalità. L’episodio è tra le narrazioni più scioccanti del suo repertorio, con una scrittura dal ritmo serrato e incessante e la narrazione di un’escalation che giunge ad esiti distruttivi imprevisti. Il filmato realizzato tra le vie di Vizzini riporta alcuni frasi del testo nella ricostruzione della tragedia.

Articoli correlati