Entro fine giugno si delineerà il futuro del Catania. Sarà in quel momento che Jorge Vergara, nel corso di un tour italiano, farà tappa anche in Sicilia e in particolare andrà ad osservare da vicino il centro sportivo di Torre del Grifo. 

Solo con l’imprenditore messicano a Catania si potrà discutere della cessione della società. Finaria sarebbe anche pronta a trattare, ma solo dinanzi ad un’offerta concreta e importante.

L’interesse non manca, ma è ancora prematuro parlare di trattativa in dirittura d’arrivo. La questione, infatti, oltrepassa i confini calcistici: per Jorge Vergara, che si occupa di real estate, il maggiore interesse è ovviamente il centro sportivo di Torre del Grifo.

Il magnate messicano lo aveva già posto in cima alla lista di altri impianti sportivi italiani che gli erano stati sottoposti in una ricognizione che aveva chiesto per un possibile investimento in Italia.

Il calcio, in sostanza, diventerebbe un passepartout per sbarcare nel mercato italiano. Le gestione sportiva della società, dunque, rimarrebbe tutta nelle mani di Pietro Lo Monaco, segno evidente che il suo ritorno al Catania sia stato propedeutico ad un futuro passaggio di proprietà.

Cessione già in porto? Assolutamente no. Non è tutto scontato, perchè le varianti sono numerose.

In primis il ritorno in libertà di Nino Pulvirenti che non sarà più il presidente, ma è pur sempre il proprietario del Catania e di Finaria. La cessione delle quote societarie avverrà solo dinanzi ad un’offerta irrinunciabile (in grado di superare le ragioni del cuore) altrimenti si va avanti con il piano di rilancio già prospettato da Lo Monaco in occasione della conferenza stampa di presentazione.

A prescindere da Vergara, infatti, l’intenzione di Finaria è quella di ridare linfa alle società del gruppo ‘scricchiolanti’ e tra queste c’è anche il Catania attraverso un nuovo piano finanziario per il quale occorreranno un paio di mesi e in cui si sfrutterà anche il patrimonio immobiliare per fare fronte alle emergenze e prevedere il rilancio del club.

Il ritorno dell’ad, comunque, ha portato una ventata di ottimismo, non solo per la presenza di Lo Monaco a Sky ( in questo senso è da escludere la possibilità che le partite del Catania vengano trasmesse dalla piattaforma satellitare ), ma pare abbia riacceso l’interesse generale nei confronti del club etneo che avrebbero offerto ‘pezzi pregiati’ dei proprio vivai per far fare esperienza. 

In attesa di Vergara, dunque, Lo Monaco e i suoi collaboratori lavorano  per costruire la squadra per la prossima stagione. Non c’è ancora l’ufficialità, ma secondo indiscrezioni Christian Argurio e Mario Marino stanno già operando al fianco dell’ad per la ricerca dei giocatori da inserire in rosa.

Nel giro di quindici giorni il futuro del Catania sarà delineato. A breve arriverà l’ufficialità dell’assetto dirigenziale, il nuovo allenatore, i primi acquisti e, soprattutto, andrà ultimata l’iscrizione al prossimo campionato. Questione per cui non dovrebbero esserci particolari problemi.

Articoli correlati