Una locomotiva a vapore del 1910 porterà i visitatori da Catania ad Ambelia, a Militello in Val di Catania, dove si sta svolgendo la Fiera mediterranea del cavallo, la manifestazione organizzata della Regione Siciliana. Le corse rientrano nell’ambito dell’iniziativa “I treni storici del gusto” avviata dalla Regione in collaborazione con la Fondazione delle Ferrovie dello Stato.

Lo storico treno, con carrozze degli anni Trenta, partirà dalla stazione centrale di Catania la mattina intorno alle ore 9 di venerdì 10 maggio, sabato 11 e domenica 12. Arriverà a Scordia dopo circa un’ora e lì i visitatori saranno accolti dalla navetta che, in cinque minuti, li porterà nella Tenuta di Ambelia. Nella corsa di domenicale la locomotiva storica arriverà a Militello in Val di Catania.

Il treno farà rientro a Catania nel pomeriggio, intorno alle 16. Nei tre giorni, saranno previste anche tre corse di andata e ritorno con locomotiva diesel. Il viaggio è gratuito ma bisogna prenotare la corsa collegandosi al sito web dedicato all’evento www.fieramediterraneadelcavallo.it

La Fiera mediterranea del cavallo si articolerà in iniziative di carattere sportivo, ludico e culturale. La cerimonia di apertura è prevista venerdì 10 maggio alle ore 10. Oltre trecento gli straordinari esemplari che saranno presenti alla manifestazione, un’esposizione delle più nobili razze di equidi, provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Tre giorni intensi di esibizioni, sport e convegni, ippoterapia, valorizzazione di cavalli e asini di razza m non solo, un palcoscenico naturale per le eccellenze enogastronomiche siciliane.

Articoli correlati