Si è tenuta presso il Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, la giornata inaugurale dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze, un’iniziativa istituita dalla legge regionale n. 19 del 2024.
Circa cento baby sindaci, giunti da ogni parte dell’Isola insieme a docenti e amministratori locali, hanno avuto l’opportunità di vivere da vicino il mondo delle istituzioni, incontrando figure di rilievo come l’assessore alle Autonomie locali Andrea Messina, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il presidente della Commissione Affari istituzionali Ignazio Abbate.
L’iniziativa, fortemente voluta e coordinata dall’assessore Messina, ha coinvolto rappresentanti junior da tutte le province siciliane. Tra i più giovani partecipanti, spiccano Matilde Capizzi e Alessandro Di Salvo, entrambi di 9 anni, rispettivamente di Catania e Ragalna.
“Questa giornata rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di una coscienza civica dei ragazzi e nell’educazione alla partecipazione democratica e di cittadinanza attiva – ha dichiarato l’assessore Messina – Sono orgoglioso di aver potuto contribuire all’organizzazione di questo evento, che vede i giovani protagonisti della vita politica e sociale della Sicilia”.
Un ruolo fondamentale nell’organizzazione è stato svolto dal coordinatore dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze Giuseppe Adernò, già preside e tra i promotori della legge. “Questo evento – ha aggiunto Adernò – rappresenta un importante riconoscimento del valore dei giovani e della loro capacità di contribuire alla vita della nostra regione”.
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook