Domenica 13 luglio 2025, la Pirrera Sant’Antonio – Cava del Barocco di Melilli (SR) apre le sue porte alla memoria, trasformandosi in un teatro naturale di emozioni, racconto e riflessione. Lo scenario unico della Pirrera
Nel cuore aspro e affascinante della Sicilia, là dove la pietra custodisce storie e silenzi, Melilli celebra l’82° anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia con un evento che unisce narrazione storica, visita guidata e rievocazione. Organizzato dalla Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli, in collaborazione con Cooperativa Klimax e Siracusa Tour, l’appuntamento rappresenta una delle tappe più suggestive del cartellone estivo della Pirrera.
Tra storia e racconto partecipato
Un’esperienza immersiva per riscoprire le fasi dell’Operazione Husky (luglio 1943), l’importanza strategica delle strutture militari siciliane e il ruolo chiave di Max Corvo, melillese d’origine e figura centrale nell’intelligence americana. Il percorso sarà impreziosito dalla regia narrativa Daniele Valvo, e arricchito dalla partecipazione del Gruppo di Rievocazione Storica HUSKY 1943, che darà vita all’evento con divise, mezzi e materiali d’epoca. La visita si concluderà con una riflessione sull’Armistizio di Cassibile, firmato a pochi chilometri da lì: un atto che ha cambiato il corso del conflitto, ma anche la nostra identità nazionale.
Perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” (Primo Levi, Se questo è un uomo). E oggi, più che mai, abbiamo bisogno di farlo.
Luogo: Via Concerie, 20, MELILLI, SIRACUSA, SICILIA
Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook