Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì  candidato di cinque liste civiche – è avanti nelle proiezioni sui dati reali su un campione del 30 per cento. Il sindaco in carica è al 65,5% Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà.

Il Centrodestra, con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ha deciso di sostenere Giovanni Cultrera, mentre sul fronte del Centrosinistra ci sono due candidati: Riccardo Schininà, alfiere del Pd, e Sergio Firrincieli, appoggiato dalla sinistra radicale e dal M5S. Una scelta diversa rispetto a quella fatta a Siracusa dove la candidata Renata Giunta è appoggiata sia dal Pd sia dal M5S.

Corsa a 3 a Modica

Un altro Comune strategico è Modica: chi prenderà il posto di Ignazio Abbate, diventato deputato regionale nel settembre scorso con un’affermazione record, con 12 mila preferenze? Ci proverà Maria Monisteri, a capo di un fronte civico, vicino all’ex sindaco Abbate. In corsa un’altra donna, Ivana Castello, esponente di uno schieramento di Centrosinistra e poi Nino Gerratana, nell’orbita di Fratelli d’Italia, anch’esso sostenuto da liste civiche.

Comiso, clima teso per vicenda Ryanair

Clima teso a Comiso soprattutto dopo la vicenda Ryanair che ha deciso di cancellare tutti i voli da e per l’aeroporto di Comiso, a seguito della rottura delle trattative con la Sac, gestore dell’aeroporto ibleo. A contendersi la poltrona di sindaco saranno l’uscente Maria Rita Schembari e Salvo Liuzzo, esponente del Centrosinistra.

Ad Acate, l’uscente Giovanni Di Natale avrà come rivali Franco Raffo, Gianfranco Fidone e Giovanni Caruso