le amministrative a ragusa

Elezioni nel Ragusano, nelle proiezioni reali Cassì viaggia verso il successo

Alle elezioni comunali di Ragusa il sindaco uscente Giuseppe Cassì  candidato di cinque liste civiche – è avanti nelle proiezioni sui dati reali su un campione del 30 per cento. Il sindaco in carica è al 65,5% Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà.

Il Centrodestra, con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, ha deciso di sostenere Giovanni Cultrera, mentre sul fronte del Centrosinistra ci sono due candidati: Riccardo Schininà, alfiere del Pd, e Sergio Firrincieli, appoggiato dalla sinistra radicale e dal M5S. Una scelta diversa rispetto a quella fatta a Siracusa dove la candidata Renata Giunta è appoggiata sia dal Pd sia dal M5S.

Corsa a 3 a Modica

Un altro Comune strategico è Modica: chi prenderà il posto di Ignazio Abbate, diventato deputato regionale nel settembre scorso con un’affermazione record, con 12 mila preferenze? Ci proverà Maria Monisteri, a capo di un fronte civico, vicino all’ex sindaco Abbate. In corsa un’altra donna, Ivana Castello, esponente di uno schieramento di Centrosinistra e poi Nino Gerratana, nell’orbita di Fratelli d’Italia, anch’esso sostenuto da liste civiche.

Leggi anche

Tre sindaci eletti nel Palermitano, in piedi altre 22 sfide, affluenza in calo

Comiso, clima teso per vicenda Ryanair

Clima teso a Comiso soprattutto dopo la vicenda Ryanair che ha deciso di cancellare tutti i voli da e per l’aeroporto di Comiso, a seguito della rottura delle trattative con la Sac, gestore dell’aeroporto ibleo. A contendersi la poltrona di sindaco saranno l’uscente Maria Rita Schembari e Salvo Liuzzo, esponente del Centrosinistra.

Ad Acate, l’uscente Giovanni Di Natale avrà come rivali Franco Raffo, Gianfranco Fidone e Giovanni Caruso

Leggi anche

Trantino sindaco di Catania, Cassì a Ragusa, testa a testa a Trapani, ballottaggio a Siracusa, la quarta proiezione Noto Sondaggi per Vr Sicilia

 

 

 

Leggi l'articolo completo