Sono 25 i comuni in provincia di Palermo che rinnovano sindaco e consiglio comunale con il voto espresso in queste ore. In provincia non ci sono comuni che possano andare al turno di ballottaggio, previsto per l’11 e 12 giugno. Il dato definitivo delle ore 15 parla di un’affluenza provinciale al 60,24% degli aventi diritto al voto, con 59.299 sui 98.445 chiamati al voto in questa due giorni di amministrative. Nonostante un tempo più prolungato per potere recarsi ai seggi quindi, si registra un calo rispetto ai numeri di cinque anni fà.

Sono tre i sindaci eletti

Appena chiuse le urne sono tre i sindaci che si possono dire già eletti. C’era un solo candidato, infatti, a Ventimiglia di Sicilia, Contessa Entellina e a Sclafani Bagni: nel primo caso Girolamo Anzalone, vice uscente, nel secondo il sindaco in carica Leonardo Spera e nel terzo l’uscente Giuseppe Solazzo. Correvano contro il quorum del 50% di affluenza, non avendo avversari. Tutti, dunque, sono già eletti alla poltrona di primo cittadino

Le altre 22 sfide nel Palermitano

Ad Alimena  la sfida fra Pino Scrivano e Rosario Musso. Il dato definitivo parla di un’affluenza definitiva che si attesta al 49,5 %. Numeri in calo rispetto a quelli di cinque anni fa. A Baucina  invece Fortunato Basile cerca il bis ai danni di Antonio Liberto. Non sono ancora noti i dati dei votanti.

A Campofelice di Roccella, Michela Taravella (sindaco in carica) corre contro il presidente del consiglio comunale Peppuccio Di Maggio e Giulio Giardina. Alle 15, i dati delle urne parlano di un dato definitivo al 65,7%. A Capaci, dove ha votato il 62,4%, l’uscente Pietro Puccio deve battere la concorrenza di Valerio Vegna ed Erasmo Vassallo.

A Campofiorito, invece, i cittadini scelgono fra Giuseppe Oddo e Luigi Gagliano, mentre a Castronovo di Sicilia tra Vito Sinatra e Vitale Gattuso. Alle 15 ha votato il 50,4% degli aventi diritto.

Cefalà Diana vedrà contendersi la poltrona di primo cittadino Giuseppe Cangialosi e Salvatore Sclafani. Ha votato il 71,8% degli aventi diritto.  Collesano, dove si è recato alle urne il 65% degli aventi diritto, sceglierà uno tra Tiziana Cascio e Giovanni Sapienza mentre Geraci Siculo vivrà la sfida tra Luigi Iuppa e Giovanni Mazzana.

Per Giuliana (70,8% di affluenza) ci sono Francesco Scarpinato e Antonio Scaturro, a Gratteri (74,4%) Giuseppe Muffoletto e Angelo Curcio mentre a Lercara Friddi Luciano Marino e Giuseppe Rizzo. Ribaudo proverà il bis a Marineo (67,8%), sfidato da Francesca Salerno, a Montemaggiore Belsito (72,9%) sfida tra Antonio Mesi e Rosario Nasca. A  Roccapalumba (48%) i candidati sono Benito Giunta e Raffaele De Vincenzi.

Per Sciara (65%) partita a tre con Roberto Baragona, Concetta Di Liberto e Salvatore Rini, così come a Ustica (58,3%) dove puntano alla fascia Salvatore Militello, Diego Altezza e Rocco Fedele. Vicari (62,7%) sceglierà fra Antonio Miceli e Antonio Schifano, mentre Villafrati (73,3%) tra Francesco Agnello e Alessandro Ribaudo.

A Trabia i candidati sono Francesco Bondì, Marianna Piazza, Vincenzo Farruggia e Guido Miccolo; a Casteldaccia (63%) Giovanni Di Giacinto e Pippo Pinello; a Cerda (77,1%) Salvatore Geraci e Carmela Riolo.

 

Articoli correlati