Il sindaco uscente Francesco Italia si conferma primo cittadino di Siracusa. Dalle urne del ballottaggio è uscita una vittoria abbastanza netta del sindaco uscente che però si troverà a guidare il comune senza una maggioranza solida visto che l’apparentamento di Garozzo con Messina ha tagliato le gambe alla possibilità di ottenere il premio di maggioranza. Tutto questo se i dati saranno confermati in serata.

La sfida di Siracusa

La sfida principale era proprio a Siracusa, unico capoluogo al secondo turno e Italia ha vinto senza che mai fosse in dubbio il suo successo. Alla fine dello scrutinio delle 123 sezioni Italia ha ottenuto il 55,39% contro il 44,61% dello sfidante Ferdinando Messina, esponente del Centrodestra.

I complimenti di Calenda a Italia

“Complimenti a Francesco Italia, rieletto sindaco di Siracusa. Francesco ha fatto un grandissimo lavoro su Siracusa e sul territorio, con competenza e tanta energia. Incarna perfettamente quello che Azione rappresenta e noi siamo orgogliosi di lui. Buona continuazione del lavoro!’ Così Carlo Calenda, leader di Azione, congratulandosi per la rielezione a sindaco di Siracusa di Francesco Italia, candidato del suo partito.

Barbagallo sindaco di Acireale

Ad Acireale ha vinto Roberto Barbagallo che ha ottenuto quasi il 52% delle preferenze. I dati riguardano tutte le sezioni già scrutinate (52 in totale).  Barbagallo ha ottenuto 8.964 voti (51,57%) contro i 8.316 di Nino Garozzo (48,43%).

Rocca primo cittadino di Aci Sant’Antonio

Ad Aci Sant’Antonio il nuovo sindaco è Quintino Rocca (centrosinistra) che ottiene 3971 voti pari al 51,66% e batte, così,  Giuseppe Santamaria (Cuffaro più lista civica), fermo a 3716 voti con una differenza appena di 250 voti circa.

Cammarata sindaco di Piazza Armerina

Spoglio concluso a Piazza Armerina dove è eletto sindaco Nino Cammarata che ottiene il 58,67% dei consensi pari a 5789 voti. Batte Massimo Di Seri che si ferma a 4078 voti pari al 41,33%

Affluenza in eterno calo

Solo poco più del 40% degli aventi diritto al voto è andato, però, alle urne al ballottaggio nei 4 comuni siciliani dove si è reso necessario. Affluenza perfino più bassa nell’unico capoluog0o di provincia, Siracusa.

Alla chiusura definitiva dei seggi, alle ore 15, ha votato il 40,84% degli aventi diritto, con una flessione del 18,76% rispetto alle precedenti consultazioni in cui si era registrata un’affluenza del 58,61%. In particolare a Siracusa, l’unico capoluogo interessato dal turno di ballottaggio, ha votato il 38,74% degli elettori, con un calo del 16,10% rispetto alle amministrative precedenti che avevano visto il 54,84% degli elettori recarsi alle urne. Subito dopo le chiusura dei seggi sono cominciate le operazione di spoglio delle schede.

Articoli correlati