torna il sereno dopo la grave crisi economica

Sanità, l’Oasi di Troina è salva: firmata convenzione per 3 anni con la Regione (FOTO)

L’Oasi di Troina è salva. E’ stata stipulata questa mattina, la convenzione per il triennio 2016-2018 tra il Dipartimento regionale della Famiglia e Politiche Sociali e il Dipartimento della Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute, che garantirà la continuità dei servizi di assistenza e cura ai disabili, per il trattamento delle patologie relative ad autismo, demenza senile e alzheimer e la continuità gestionale dell’Ente.

L’accordo convenzionale prevede l’erogazione di 5 milioni di euro annui per il triennio 2016-2018, di cui 4 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo nazionale per le non autosufficienze e un milione di euro a valere sulle risorse del Fondo sanitario regionale.

A siglare la convenzione la vice-presidente dell’Oasi Gaetana Ruberto, il direttore Generale dell’Assessorato della Salute, Gaetano Chiaro ed il direttore generale dell’assessorato della Famiglia, Mario Candore.

Leggi anche

Oasi di Troina, Giubileo diocesano dei disabili e apertura porta santa

Questa dotazione, destinata alle prestazioni socio assistenziali, si va a sommare con il budget assegnato all’Oasi, pari a 32 milioni di euro, destinati alle prestazioni sanitarie.

“Con la firma di oggi riusciamo a dare quella tranquillità economica che permetterà agli operatori, impegnati in questo importantissimo Centro della Sicilia, di lavorare e ai pazienti bisognosi di queste cure particolari di poterne usufruire– afferma l’Assessore Miccichè – scongiurandone l’interruzione che nei mesi scorsi si era paventata, vista la grave crisi economica del Centro”.

Leggi anche

Oasi di Troina, si sblocca | il pagamento di tre mensilità

La convenzione, stipulata nel 2009, era scaduta nel 2012,  ma l’IRCCS di Troina ha continuato a fornire gli stessi servizi assumendosi gli oneri economico-finanziari nonostante l’impatto negativo  sull’equilibrio contabile dell’istituto.

Leggi l'articolo completo