Sabato 2 aprile, al Teatro Garibaldi di Enna, il Kiwanis Club di Enna, presieduto da Paolo Lodato, e l’Inner Wheel, presiduto da Loredana Lo Verme, promuovono un evento in occasione della “Giornata Mondiale dell’Autismo”, ricorrenza annuale voluta dall’Onu.

Si comincia alle ore 17 con un’intervista al professor Carlo Insolia,docente della storia della musica e del teatro presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, su “Musica e Autismo”, condotta dalla giornalista Pierelisa Rizzo.
Seguirà “I giardini di Giovanna”, spettacolo di narrazione su testo di Alberto Samonà. Con Elena Grasso e Alberto Samonà. Accompagnamento musicale dal vivo di Marco Corrao, musicista che ha al suo attivo concerti in diverse città europee.

Ingresso 5 euro. Possibile acquistare i biglietti al botteghino del Teatro prima della manifestazione. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto all’associazione “Elpis”, che riunisce i genitori di persone affette da autismo di Enna e provincia.

“I Giardini di Giovanna” è un reading teatralizzato, ispirato alla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, sorella del poeta Lucio Piccolo e del barone Casimiro Piccolo, fotografo e pittore.
Agata Giovanna nasce nel 1891 e a lei si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, nella cui casa-museo ha sede la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza.

Articoli correlati