Per tutti  coloro quali  ritengono che un pasto non sia completo se tra le portate manchino i formaggi, soprattutto come pre-dessert, esiste un corso adatto a tutti gli inguaribili “cheeselover”.
Nella profonda convinzione che mangiare formaggi e, ancor più assaggiarli, comprendendone le proprietà organolettiche sia una cosa seria,  l‘Onaf – L’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi -, organizza la quarta edizione del corso per assaggiatori di formaggi presso la gastronomia Armetta, luogo storico di buon gusto e quartier generale di iniziative volte a valorizzare la zona di San Lorenzo a Palermo promuovendo il consumo di prodotti made in Sicily (e non solo) di qualità.

La quarta edizione del corso di primo livello di “Assaggiatore di formaggi” avrà inizio il prossimo 24 febbraio  ed è destinato non solo agli operatori del settore lattiero-caseario, ma anche ai cheese-lover che vogliono approfondire la conoscenza dell’interessante mondo dei formaggi.Le lezioni del corso diretto da Mauro Ricci, direttore del corso di  Palermo e maestro assaggiatore, si terranno, come per le precedenti edizioni, nei locali della Gastronomia Armetta, entrata a far parte delle Botteghe storiche di Slow Food.

Tra gli argomenti trattati vi sarà la tecnica di assaggio dei formaggi analizzando aspetti chimici e merceologici e approfondendo la microbiologia del latte, tecnologia casearia e descrizione dei formaggi: a pasta molle e i caprini, a pasta semidura e dura e i pecorini e a pasta filata. Non mancheranno, inoltre, cenni alla cultura e alla normativa casearia e gli abbinamenti dei formaggi con i vini e il loro corretto impiego nelle preparazioni gastronomiche. Le lezioni si terranno a partire dal 24 e 25 febbraio e poi tutti i lunedì e i martedì a seguire fino al 24 marzo dalle 20 alle 22 per un totale di 20 ore distribuite in 10 lezioni. Il costo del corso è di 300 euro di cui 70 di quota associativa annuale di iscrizione all’Onaf. Durante le lezioni verranno fornite dispense, materiale didattico e l’abbonamento al periodico InForma oltre alla degustazione di diverse tipologie di formaggi alla fine di ciascuna lezione. Al corso seguirà un esame finale, scritto e orale, con data da definire, superato il quale si acquisirà la qualifica di “assaggiatore di formaggi. Per informazioni collegarsi al  sito dell’Onaf  o contattare Mauro Ricci 348 4159159;