Una ricetta anti spreco anche per Natale

Babà salato, la ciambella rustica del Natale a Napoli

Babà salato, senza di lui a Napoli non è Natale. Il  babà salato è una soffice ciambella rustica della tradizione culinaria napoletana. E’ un cibo che non deve mancare mai nella pantagrueliche tavolate natalizie a Napoli. Si serve come antipasto. E’ un lievitato decisamente gustoso, da farcire con salame, prosciutto cotto, pancetta e formaggio. Insomma è lo scrigno di ogni ben di Dio.

Babà salato, il rustico natalizio a forma di ciambella

Per donargli la caratteristica forma di ciambellone, il babà salato va preparato con uno stampo a forma di anello.  Se realizzato a regola d’arte, il babà salato sarà incredibilmente soffice e filante. Ma non azzardatevi mai a dire che è buonissimo. Per un napoletano è “a fine ru muonnu”, la fine del mondo.

Babà salato, buono sia caldo, sia freddo

Il babà salato è una pietanza da consumata sia calda, sia fredda. Si conserva per diversi giorni restando morbida e gradevole. Il Babà salato a Napoli è considerato un rito e la ricetta si tramanda di generazione in generazione. Quella originale è finite nella pagine del libro  “Frjienno magnanno”, del noto scrittore partenopeo, Luciano De Crescenzo.  Il Babà salato è un altro piatto della cucina salva spreco. Anche questa torta salata nasce dall’esigenza di non gettare il cibo di scarto, usanza nota nel napoletano. Così, assemblando diversi ingredienti rimasti è venuto fuori il babà rustico.

Leggi anche

Mozzarella in carrozza, il classico croccante della cucina napoletana

 

Ecco gli ingredienti per il Babà salato

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 150 ml di latte
  • 100 ml olio di semi di arachidi o preferito
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 150 g di scamorza o provolone tagliati a dadini
  • 200 g di salumi (salame napoletano, prosciutto cotto, pancetta)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Leggi anche

Uova in purgatorio, il piatto di riciclo della cucina tradizionale napoletana

Come preparare il babà salato

Preparate gli ingredienti per farcire il babà. Tagliate il prosciutto cotto  e la pancetta a dadini. Passate al salame e tagliatelo a fette, poi a dadini. Tagliate il provolone a dadini leggermente più grandi. In una ciotola capiente versate la farina e create al centro una fontana. Scaldate leggermente il latte e sciogliete il lievito di birra al suo interno. Unite il latte alla farina e mescolate. Aggiungete l’olio e le uova. Continuate a lavorare l’impasto. Unite il parmigiano  e il sale e amalgamateli bene al resto dell’impasto  Aggiungete il formaggio, il salame, la pancetta e il prosciutto cotto all’impasto pronto. Mescolate bene in modo che gli ingredienti siano ben distribuiti. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare per circa tre ore nel forno spento. Cuocete il babà rustico a 180° per circa un’ora e fate raffreddare.

 

Leggi l'articolo completo