Tra le tante attività utili e convenienti da svolgere a casa, come, ad esempio,   preparare il pane, le barrette di semi e la crema di cacao,  soprattutto in un momento in cui è bene limitare il più possibile le uscite e lo spreco di alimenti, quella di preparare il dado vegetale  ne  è  una  che, soprattutto per chi è fan dell’home made, può dare grandi soddisfazioni.

Quando si ha tanto tempo a disposizione, talmente tanto da poter sembrare, addirittura, troppo, può capitare che, paradossalmente, si riveli insufficiente. Questo può capitare perché, essendo abituati a rispettare una tabella di marcia ben precisa, con delle scadenze e dei limiti temporali, quando questi si diluiscono e dilatano, si perde il ritmo che ci stimola ad essere reattivi ed efficienti.Così, persi tra secondi, minuti e ore che sembrano infiniti, ci si ritrova a sera senza aver fatto neanche la metà delle cose che, di norma, avremmo fatto in meno di metà giornata.

La cosa più utile da fare, in questo momento, è darsi delle scadenze e degli obiettivi da realizzare per non ritrovarsi con la spiacevole sensazione di far scorrere il tempo inutilmente, sforzandoci di dare un senso anche a ciò che, almeno in apparenza, non ce l’ha.

Preparare il dado in casa può essere un’attività utile e conveniente anche perché si tratta di una preparazione facile, economica e, soprattutto,  salutare dal momento  che non contiene addensanti, conservanti, coloranti o altri agenti chimici.

Per ottenere un ottimo risultato è importante che gli ortaggi  che utilizzeremo siano  pesati una volta epurati  dalle parti “di scarto”, poichè il sale da aggiungere dovrà corrispondere esattamente ad  1/3 del peso totale delle verdure (Es. 1 kg verdure , 330 gr di sale) per permettere la giusta conservazione al dado ed il giusto grado di sapidità. Non occorre, inoltre,  aggiungere acqua poiché è già contenuta nelle verdure  che la rilasciano durante la fase di cottura. Di seguito vi proponiamo la semplice ricetta per preparare il dado vegetale considerando che potrete cambiare gli ingredienti in modo da garantire,  oltre che la  stagionalità delle materie prime, anche un gusto diverso per il vostro palato. Potete anche preparare in casa le tisane con la ricetta della tisana depurativa fai-da-te.
Vi ricordiamo, inoltre, che potrete acquistare tutti gli ingredienti per realizzare entrambe le ricette sul sito di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio.

Dado vegetale

Ingredienti 
1 zucchina
1 carota
1 cipolla
200 gr di sedano
10 pomodorini
2 spicchi di aglio
prezzemolo
basilico
2 cucchiai di olio
sale (pari ad 1/3 del peso totale delle verdure pulite)

 

 

 

 

Lavate le verdure, asciugatele e tagliatele a pezzetti. Pesatele per regolarvi con il sale da aggiungere. A questo punto mettete 2 cucchiai di olio sul fondo di una pentola, poi aggiungete le verdure, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete ora il sale, mescolate, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere le verdure per circa un’ora  a fiamma medio-bassa. Quando le verdure saranno cotte, frullate tutto con il frullatore ad immersione e cuocete il composto per altri 20 minuti fino a quando sarà ristretto e si  staccherà  dai bordi della pentola. A questo punto versate  il composto in una teglia rettangolare  ricoperta di carta argentata. Tagliate il tutto a cubetti e, una volta raffreddato, mettete in freezer a rassodare. Staccate ora i dadi vegetali delicatamente facendo attenzione a non romperli  perché risulteranno “gommosi”, poiché la presenza del sale ne inibisce il congelamento,   e riponeteli in un contenitore di plastica che potete conservare in freezer, prelevando un dado alla volta ogni volta che sarà necessario. Considerando l’assenza di agenti conservanti  la durata di conservazione  del dado è di un mese in frigo oppure 6 mesi in freezer.

N.B.Potrete anche decidere di conservare il dado  in piccoli vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e prenderne un cucchiaino ogni volta oppure versare il composto nelle formine del ghiaccio così da averli già porzionati.

 

Articoli correlati