La torta rustica della tradizione austriaca con il sapore della cucina napoletana
- E’ una torta salata composta da palline di brioche da farcire con prosciutto e formaggio
- Appartiene alla grande tradizione dei lieviti napoletani, come il babà salato e il casatiello. I pani rustici e farciti sono un classico della cucina partenopea
- Per preparare questa ricetta è necessario il “tarocco”, la spatola taglia pasta usata dai fornai
Il Danubio salato è una delle torte rustiche tipiche della cucina partenopea. Napoli è la capitale dei lieviti. Da quella cittè arriva la pizza classica ma anche deliziosi scrigni come il babà salato, il casatiello o il tortano. Il Danubio si caratterizza per la sua forma e per la sua composizione: è formato da tante piccole sfere di pasta morbida. Regola vuole che quando si porta a tavola, ogni pallina vada staccata 0rigorosamente con le mani. All’interno di questi morbidi bocconcini si scoprirà ripieno gustoso e filante.
L’origine del Danubio sembra provenire dalla real pasticceria Scaturchio di Napoli. La zia austriaca del maestro pasticceria avrebbe portato la ricetta sino a Napoli. Una cosa è certa, quel lievito è l’ennesimo legame della cucina napoletana con i cuochi viennesi, ai tempi dei Borbone.
La lista degli ingredienti per preparare il Danubio salato
- 250g farina 00
- 250g farina manitoba
- 40g zucchero
- 10g sale
- 2 uova intere
- 10g lievito birra fresco
- 20g formaggio parmigiano grattugiato
- 100g di burro
- 150g acqua
- 250g prosciutto cotto
- 250g formaggio auricchio piccante
La indicazioni per eseguire la ricetta
Per preparare questa pietanza cominciate dall’impasto, da lavorare direttamente nella ciotola. Versate farina, sbriciolate il lievito e unite zucchero, sale ed uovo.Infine versate il latte e cominciate a impastare con una forchetta. Non appena il composto inizia a prendere consistenza, togliete la forchetta e utilizzate le mani aggiungendo anche l’olio a filo. Quando tutto si amalgama, trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Lavorate con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla e trasferitela in una ciotola. Coprite con pellicola e fate lievitare per almeno 3 ore. Il panetto deve raddoppiare il suo volume. Nel frattempo preparate il ripieno: sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate a cubetti il formaggio. Dividete a metà l’impasto con una spatola tagliapasta, il tarocco. Prendete metà e arrotolatela per ottenere un salsicciotto. Ricavate da questo 10 pezzi uguali. In totale dovrete ottenere 20 pezzi. Ogni pezzetto di impasto va appiattito e farcito con prosciutto e formaggio. Con ogni porzione di impasto formate una pallina. Oliate una teglia e adagiate le palline posizionandole con la chiusura rivolta verso il basso. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti. Riscaldate il forno a 180° in modalità statica. Sbattete il tuorlo con il latte e con questa miscela spennellate le palline lievitate. Infornate per circa 30 minuti nella parte centrale del forno.
Commenta con Facebook