E’ un addio amaro quello di Luciano di Marco, il concorrente palermitanissimo, noto anche come “addakuosa“, che nella decima puntata è stato eliminato dalla tanto ambìta quanto meritata cucina di Masterchef Italia.
L’addio al programma del concorrente siciliano è stato particolarmente commovente poiché Lucianone – come lo chiamavano bonariamente i suoi compagni di avventura – è entrato, sin dal primo momento, nelle simpatie dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che non risparmiano la commozione subito dopo aver pronunciato la fatidica frase, tanto temuta dai concorrenti, “Togliti il grembiule, devi lasciare per sempre la cucina di Masterchef“.
«Mi sembra di salutare un vecchio amico. Ci hai fatto ridere, ci hai fatto emozionare e mi sto emozionando. Ma la cosa che ti deve rendere più orgoglioso è che la tua storia a Masterchef sarà di esempio a tante persone. Ci hai dimostrato che non è mai troppo tardi e che tutti nella vita possono avere una seconda chance. Adesso è arrivato il momento di tornare a casa, dalla tua famiglia, alla tua vita di prima. Però, ricordati: più forte di prima. Perché sei un grande», ha commentato con gli occhi lucidi Cannavacciuolo.
Finisce, così, il percorso, prima che professionale, di crescita interiore e di rivincita, di un uomo che, partendo dalla propria passione, non solo per la cucina ma anche, e soprattutto, per la propria terra è riuscito a farsi strada tra tanti concorrenti emergendo per la propria personalità che è stato l’ingrediente principale ed immancabile di tutti i piatti che ha preparato. Tra le lacrime per la fine di un sogno, l’abbraccio consolatorio dello chef napoletano saluta Luciano rinviandolo a tutte le infinite possibilità che, d’ora in poi, si aprono dinanzi a lui all’idea delle quali non possiamo che alzare i calici e, uniti a lui, brindare “addakuosa”.
Di seguito, il video del commovente saluto.
Commenta con Facebook