Oggi,  26 febbraio, giorno successivo al Carnevale,   si celebra il Mercoledì delle Ceneri, che inaugura la Quaresima, il periodo di penitenza e digiuno lungo circa 40 giorni che precede la Pasqua.

Il Mercoledì delle Ceneri è il primo giorno di Quaresima per il rito liturgico romano, che è quello più diffuso nella Chiesa cattolica.  Arriva subito dopo il Martedì grasso che chiude il Carnevale, chiamato così perché, tradizionalmente, è l’ultima occasione utile per consumare cibi “grassi” e prelibati, prima del cammino spirituale  che conduce alla Pasqua.

Durante la Quaresima, il digiuno ecclesiastico prevede la rinuncia alla carne, ritenuta anticamente un cibo per persone ricche. Non a caso, l’etimologia del  termine Carnevale nasce dall’unione delle parole latine carnem e levare, ovvero  “eliminare la carne”.

Non è un caso, dunque che il giorno successivo al Carnevale, ovvero il cosiddetto mercoledì delle Ceneri, coincida con l’inizio di un periodo di purificazione che non può prescindere dall’alimentazione. Il senso di pesantezza che ci accompagna, inevitabilmente, dopo i periodi di festa e che  deriva dal consumo di cibi elaborati e troppo dolci  è provocato dall’accumulo di scorie e tossine difficili da smaltire e rappresenta un ostacolo al raggiungimento del benessere psicofisico.

Per questo motivo è importante dedicare almeno due giorni alla depurazione dalle tossine, seguendo una dieta sana e  leggera. Se possibile anche un piccolo e breve digiuno, che consenta al vostro corpo di ripristinare l’equilibrio prefestivo. Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone, per favorire il transito intestinale e la sua pulizia. Aiuta i reni e favorisce il drenaggio del colon. Per colazione assumete una tisana depurativa e sgonfiante, indicati il tarassaco, il finocchio oppure il tè verde, ottimo antitumorale. Quindi consumate una ciotola di frutta di stagione condita con succo d’arancia e limone e un bicchiere di succo di mirtillo che è un anti-age naturale.
A pranzo andrà bene un minestrone di verdure se preferite accompagnato da orzo bollito ottima fonte di fibre. In alternativa iniziate il pranzo con una insalata. Dopo mezz’ora proseguite con verdure cotte di stagione, condite con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Per cena riso basmati o integrale accompagnato da verdure di stagione cotte al vapore condite da olio evo.
Utilizzate la frutta come snack a metà giornata e metà pomeriggio e bevete succhi di stagione possibilmente freschi. A fine giornata non dimenticate di bere una tisana disintossicante. Evitate di consumare zucchero e se non potete farne a meno utilizzate solo quello di canna, eliminate il sale a cui dovrete preferire spezie quali curry, curcuma, pepe e peperoncino. Adottate questo regime alimentare per due massimo tre giorni, associandolo a camminate lunghe e movimento che vi aiuteranno a bruciare grassi e a ripristinare il vostro metabolismo.

Di seguito vi proponiamo la ricetta  della zuppa di finocchi e porri, perfetta per iniziare un periodo di purificazione fisica e spirituale.

 

 

 

Articoli correlati