La Città Metropolitana di Roma Capitale ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di funzionari tecnici (cat. D), in particolare ingegneri e architetti.

La selezione servirà a stilare un elenco di idonei, da cui attingere per effettuare assunzioni a tempo determinato e indeterminato, presso gli uffici della Città metropolitana di Roma Capitale o presso gli Enti locali che abbiano stipulato con essa un apposito accordo.

I requisiti generici

Per partecipare alla selezione saranno necessari i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; età non inferiore a 18 anni; idoneità psico-fisica all’impiego; posizione regolare riguardo all’assolvimento degli obblighi di leva; assenza di cause ostative alla partecipazione alla procedura (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale, non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico); assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso; assenza delle cause ostative di cui all’art. 35-bis, comma 1, del D.Lgs. 165/2001; possesso della patente di guida di cat. B, in corso di validità.

I requisiti specifici

I candidati dovranno, inoltre, essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

 

  • Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile – Architettura; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Ingegneria meccanica; Ingegneria elettrica; Ingegneria elettronica; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Politica del territorio; Urbanistica;
  • Laurea Triennale D.M. n. 509/1999 in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile (classe 4); Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale (classe 7); Ingegneria Civile e Ambientale (classe 8);
  • Laurea Triennale D.M. n. 270/2004 in Scienze dell’Architettura (classe L-17); Scienze e Tecniche dell’Edilizia (classe L-23); Scienze Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale classe L-21); Ingegneria Civile e Ambientale (classe L-7);
  • Laurea Specialistica D.M. n. 509/1999 in Architettura del paesaggio (classe 3/S); Architettura e Ingegneria Edile (classe 4/S); Ingegneria Civile (classe 28/S); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe 38/S); Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (classe 54/S);
  • Laurea Magistrale D.M. n. 270/2004 in Architettura del paesaggio (classe LM-3); Architettura e ingegneria edile – architettura (classe LM-4); Ingegneria Civile (classe LM-23); Ingegneria dei sistemi edilizi (classe LM-24); Ingegneria della Sicurezza (classe LM-26); Ingegneria Elettronica (classe LM-29); Ingegneria Meccanica (classe LM-33); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe LM-35); Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (classe LM-48).

La selezione

Il concorso sarà articolato in un’unica prova scritta, volta ad accertare le competenze attitudinali e professionali del candidato, nonché la sua capacità di applicare le conoscenze possedute rispetto a specifiche situazioni e alla soluzione di casi problematici di ordine teorico e pratico e servirà a verificare la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle strumentazioni e applicazioni informatiche più diffuse.

In particolare, la prova consisterà in un test con quesiti a risposta chiusa e/o a risposta aperta e/o nella redazione di un elaborato tecnico o di un progetto e potrà essere svolta con modalità semplificate mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

Come partecipare

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica, tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale), entro le ore 23:59 del 16 giugno 2022, compilando l’apposito modulo elettronico, disponibile all’interno della sezione Concorsi della Città Metropolitana di Roma.

Il calendario della prova d’esame e tutte le successive comunicazioni saranno resi noti sul sito del Comune.

Per maggiori dettagli consulta il bando.

 

Articoli correlati