Non era indicato che quegli alimenti fossero surgelati, di conseguenza venivano spacciati come fossero freschi. I carabinieri hanno pizzicato tre ristoratori nel Messinese. Per loro multe salate nello scorso fine settimana al culmine di un’operazione interforze dei carabinieri. Impegnati nucleo cinofili di Nicolosi, Nas di Catania e reparto tutela agroalimentari di Messina. I servizi sono stati concentrati tra i comuni di Letojanni, Giardini Naxos e Taormina.

Le verifiche con multe da 5 mila euro

A finire nel mirino 3 esercizi commerciali, con annessa attività di ristorazione e somministrazione alimenti e bevande. All’esito della verifica, i militari hanno contestato ai titolari violazioni amministrative per oltre 5 mila euro. Riscontrate irregolarità nell’ambito della gestione degli alimenti e delle bevande. Tra queste la mancata indicazione della natura surgelata o congelata degli alimenti. In altri casi emersa la conservazione altrettanto irregolare di alimenti di diverso genere in cella frigo in commistione tra loro.

Denunciati anche due lavoratori

Nel corso dei controlli agli esercizi pubblici sono state verificate, inoltre, le posizioni dei lavoratori. Per due di loro sono scattate denunce per falsa attestazione o dichiarazione a pubblici ufficiali sulla identità. Mentre un altro soggetto è stato denunciato per aver dato in locazione un immobile, ai fini di lucro, a due cittadini extracomunitari sprovvisti di titolo di soggiorno. Infine cinque locali da ballo, sottoposti a controllo, non si attenevano alle prescrizioni sulle emissioni sonore. Le limitazioni violate erano quelle imposte dall’ordinanza sindacale in vigore nel Comune di Giardini Naxos. Cinque le sanzioni amministrative elevate pari a 300 euro.

Le verifiche anche su strada

Durante le verifiche alla circolazione stradale, i carabinieri hanno controllato oltre 100 persone e più di 60 autovetture con la contestazione di diverse contravvenzioni al codice della strada. Tra queste la mancata copertura assicurativa, il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, nonché l’uso del cellulare alla guida. Condotte che mettono in serio pericolo la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni. Proprio nel corso dei controlli, i carabinieri hanno sorpreso un 26enne guidare senza aver mai conseguito la patente di guida. Un 33enne conduceva un’autovettura in stato di ebbrezza ed un 28enne guidava sotto l’influenza di sostanze alcoliche e sostanze stupefacenti. Tutti sono stati denunciati .

Le segnalazioni per droga

Nell’ambito dei servizi antidroga, invece, 6 giovani segnalati alla prefettura di Messina quali assuntori di droghe. Trovati in possesso di modiche quantità di stupefacenti, detenuti per uso personale. Tutta la droga sequestrata è stata inviata ai carabinieri del Ris di Messina per le analisi di laboratorio.

Articoli correlati