Quarant’anni fa la divina Maria Callas moriva a Parigi e tutto il mondo della lirica la sta celebrando con spettacoli, mostre e programmi a lei dedicati.

Per il cigno che resta ancor oggi la cantante lirica più famosa del mondo fu coniato per il suo modo di cantare e ammaliare la platea un termine che non era mai esistito: soprano drammatico d’agilità.

La Callas ha avuto la capacità di portare se stessa in scena, a prescindere dai diversi personaggi e da rendere arte la sua vita reale.

Anche Taormina, celebrerà grazie al regista e scenografo Enrico Castiglione, il quarantesimo anniversario della scomparsa di Maria Callas.

Domani al Teatro Antico di Taormina andrà in scena l’atteso MARIA CALLAS MEMORIAL. L’evento è inserito nel programma del Festival Belliniano, quest’anno giunto alla nona edizione, perché Vincenzo Bellini, è stato il compositore prediletto dalla Callas.

Le celebri romanze rese indimenticabili dalla voce dell’artista greca, saranno interpretate dai soprano Lisa Houben e Joanna Parisi e il mezzosoprano Daniela Banasova, figure di spicco del mondo della musica lirica.

Già nel 1997, in occasione del ventennale della morte, Castiglione ideò e diresse il primo MARIA CALLAS MEMORIAL: un concerto trasmesso in mondovisione che vide protagoniste sul palcoscenico del Teatro di Ostia Antica artiste del calibro di Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Maria Dragoni, Francesca Patané, Monica Guerritore e Carla Fracci.