E’ avvenuta a Palermo, presso l’istituto alberghiero Paolo Borsellino, la selezione per l’attribuzione di tre master. Premi previsti nell’ambito dell’edizione 2022 della borsa di studio “Peppino Falconio”. A decidere il responso è stata una delegazione abbruzzese, guidata dal sindaco chef di Villa Santa Maria Giuseppe Finamore.

Tra i premiati c’è anche molto Sicilia. Carmelo Nibali, alunno dell’istituto alberghiero “A. Florena”, ha vinto nella categoria “Sala e Vendita”, conseguendo un master formativo presso un ristorante stellato dell’Associazione “Soste di Ulisse” e l’iscrizione ai corsi di laurea in Scienze e culture gastronomiche, Turismo sostenibile, Scienze e tecnologie alimentari e viticoltura ed enologia, messi a disposizione dall’ UniTe/Università degli studi di Teramo.

Il cocktail “Sicilia Bedda”

Un’attenzione conquistata con la presentazione del cocktail “Sicilia Bedda”. Prodotto basato sulla tradizione dell’isola, sulla qualità e la bellezza di costumi e sapori esportati e conosciuti in tutto il mondo. Il suo cocktail, con prosecco, aperol, succo d’arancia biondo, succo di melograno e decorato con fette di arancia, confettura di arancia e spiedini di fragole, è stato arricchito con decorazioni originali e creative, tipicamente siciliane, come foglie di fico d’india e carri tradizionali.

Lo stesso Carmelo Nibali ha affermato. “La borsa di studio mi permetterà di ampliare le mie conoscenze ed esportare le mie tradizioni confrontandole con altre realtà. Vorrei completare i miei studi nell’ambito Turistico – Alberghiero. Un grazie speciale alla mia Scuola “Arcangelo Florena” ed al mio Professore di Sala e Vendita che ha creduto in me.”