“Sono pronto ad andare a Pontida, alla festa della Lega, per spiegare cosa significa Autonomia differenziata, vediamo se Salvini o Calderoli vorranno confrontarsi con me o se scapperanno”. Lo afferma Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, che il 15 settembre a Monza darà il via alla campagna elettorale per le suppletive del collegio senatoriale di Monza e Brianza.

Per De Luca “Riforma Calderoli su autonomia è solo un bluff”

“La riforma Calderoli sull’autonomia – aggiunge – è solo un bluff, un tema da campagna elettorale, visto che la Lega di Salvini è in crisi di consensi. Ma l’emendamento approvato ieri, presentato dal Pd, di fatto annacqua l’autonomia: il governo centrale potrà revocarla a proprio piacimento. Altro che ‘Roma ladrona’ e ‘stop al centralismo romano’, i capisaldi della vecchia Lega; qui si rafforza ancor di più Roma che metterà definitivamente un cappio al collo alle regioni. Io non ho paura dell’autonomia, mi preoccupano piuttosto i finti autonomisti”.

“Per le prossime europee – conclude – stiamo lavorando a un progetto che metta insieme sindaci e amministratori locali, facendo leva sul civismo. Siamo tirati per la giacchetta da tutti, del resto i nostri voti fanno gola. L’ho detto a Renzi e lo ribadisco oggi a Fioroni dopo aver letto anche la sua intervista dove mi tira in ballo: faremo le elezioni europee a modo nostro. Non mi piacciono le rievocazioni di progetti superati. Anche all’amico Mastella ho detto che voglio valorizzare il territorio, su quello ci può essere convergenza, no su sbiadite margherite”.

La candidatura al senato del leader di Sud chiama Nord

“La competenza senza confini” è lo slogan scelto da Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord che ha presentato pochi giorni fa ufficialmente la sua candidatura alle elezioni suppletive per il Senato nel collegio Monza-Brianza. Uno slogan che non è stato scelto a caso, ma evidenzia il modello amministrativo che Sud chiama Nord sta portando avanti e sta applicando concretamente in tutte quelle comunità che amministra.

Articoli correlati