denunciati 14 datori di lavoro

Controlli nelle ditte del Messinese, lavoratori in nero e senza norme di sicurezza: multe per 130mila euro (FOTO)

Sanzioni amministrative per oltre 130 mila euro sono state elevate dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro nei confronti dei responsabili di 14 ditte del Messinese dove i militari hanno trovato 25 lavoratori in nero su 56 presenti.

In tutto le ditte controllate – aziende edili, agricole, bar-ristoranti, officine meccaniche, sale giochi, industrie dolciarie e esercizi commerciali – sono state 29.

Quattordici datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro ed utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro di Messina.

Leggi anche

Lavoro nero, 5 aziende sospese e raffica di multe nel Siracusano

Otto le ditte sospese per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Il provvedimento comunque è stato già revocato perché il responsabile ha regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

Leggi l'articolo completo