Rientra l’allarme sulla nave Laurana, traghetto della Caronte in servizio sulla rotta estiva fra Napoli, Milazzo e le isole Eolie. Un marittimo con la febbre è stato sbarcato ieri per essere sottoposto a tampone e subito era iniziato il tam tam di allarme fra i colleghi e fra i passeggeri alla ricerca di notizie su quanto accaduto.

La conferma era arrivata in serata direttamente dalla compagnia di navigazione. Ma il tampone, subito effettuato, ha dato esito negativo. Caronte & Tourist ha stamane comunicato proprio l’esito negativo del tampone cui era stato sottoposto, con procedura d’urgenza, il marittimo della Laurana in servizio di linea sulla rotta Milazzo/Eolie/Napoli.

In applicazione delle stringenti procedure che la Compagnia ha deciso di adottare fin dal primo giorno della Emergenza Coronavirus, ieri l’intero equipaggio era stato sbarcato e la nave sottoposta ad una radicale sanificazione, in un molo secondario del porto di Milazzo, prima di riprendere il mare con il disco verde delle Autorità marittime e sanitarie.

“Il tampone – si legge nella nota diffusa da C&T – è stato eseguito presso il Laboratorio Covid19 del Policlinico di Messina, riconosciuto ed autorizzato dall’Assessorato Regionale della Salute quale Centro Regionale di Riferimento per la ricerca del nuovo Coronavirus”.

“Siamo naturalmente molto sollevati e rassicurati per il felice esito della vicenda ma anche assai soddisfatti e orgogliosi per la velocità, l’efficienza e l’efficacia di una reazione organizzativa nel solco di quell’impegno per una navigazione in sicurezza che la società si è posto come obiettivo permanente a tutela dei propri passeggeri ed equipaggi”.

Sul tema dei traghetti è in corso da tempo una polemica in Sicilia sin dalla decisione regionale di abolire il distanziamento al loro interno così come su tutti gli altri mezzi di trasporto come gli autobus dopo aver constatato che la riduzione dei posti rendeva inefficaci i collegamenti con le isole minori

Articoli correlati