a piazza cairoli

Italexit sbarca in Sicilia, apertura della campagna elettorale a Messina

Oggi a Messina, apertura della campagna elettorale di Italexit a piazza Cairoli alle ore 19,00.

Il comizio con gli aspiranti parlamentari dei collegi messinesi

Dopo la presentazione ufficiale dei candidati a Camera e Senato, avvenuta venerdì scorso a Catania alla presenza del leader del movimento, Senatore Gianluigi Paragone, oggi il comizio con tutti gli aspiranti parlamentari dei collegi messinesi.

I candidati che interverranno

Interverranno: l’avvocato Giuseppe Sottile, candidato apri lista al Senato nel collegio plurinominale Sicilia orientale e nel collegio plurinominale Sicilia occidentale e candidato all’Uninominale collegio U06; Manuela Minutoli, candidata al Senato nel collegio plurinominale Sicilia orientale collegio U06; Valentina Serranò, candidata apri lista alla Camera nel collegio plurinominale Messina-Enna (Sicilia 2 – P01) e nel collegio plurinominale Palermo (Sicilia 1- P01); Marcello Donato candidato alla Camera nel collegio plurinominale Messina-Enna (Sicilia 2- P01); Enza Bonasera candidata alla Camera nel collegio plurinominale Messina-Enna (Sicilia 2 P01).
Carlo Spanò e l’avvocato Mario Pietro Coppolino, entrambi candidati all’uninominale alla Camera rispettivamente nel collegio U05 e collegio U06.

Leggi anche

“Ristoratori aggrediti dalle piattaforme di delivery food”, l’accusa di Paragone (VIDEO)

Intanto centrodestra avanti nei sondaggi in Sicilia

Intanto il centrodestra, con il suo candidato alla Presidenza, sarebbe avanti in Sicilia. A dirlo è un sondaggio che evidenzia anche come sull’isola sono ancora tanti gli incerti e chi deciderà di non andare a votare il prossimo 25 settembre.

Il sondaggio dell’istituto Tecnè

Secondo un sondaggio dell’istituto di ricerca Tecnè per il Tg5, per quanto concerne la tornata elettorale per le regionali in Sicilia, è avanti Renato Schifani del Centrodestra, con una forbice tra il 38% e il 42%, seguito da Caterina Chinnici del Centrosinistra, attestata tra il 27% e il 31%. Alle spalle Cateno De Luca leader di “Sud chiama Nord”, tra il 12% ed il 16%; Nuccio di Paola del M5s tra l’8% e il 12%; e Gaetano Armao del Terzo polo, tra il 3% e 5%. Altri candidati tra il 2% e 4%. Ancora alta e si attesta al 52% la quota di chi si colloca tra gli incerti o nell’astensionismo.

Leggi anche

La carica dei “No Green Pass”, anche a Palermo protesta Italexit di Paragone

Ricorso a Messina per la lista “Siciliani liberi”

A soli 26 giorni dal voto e 24 dalla chiusura della campagna elettorale non c’è ancora certezza di quali e quante saranno le liste in corso alle elezioni regionali. L’ultimo dubbio riguarda un ricorso presentato a Messina sulla lista Siciliani liberi presentata con qualche minuto di ritardo rispetto al termine ultimo di chiusura per il deposito. Siciliani liberi è un movimento indipendentista e non è una novità per la Sicilia. Dopo l’esperienza del 2017, Siciliani Liberi si presenta per la seconda volta consecutiva alle elezioni per designare il Presidente della Regione Siciliana e per rinnovare la composizione del Parlamento Siciliano. A Palermo era presente anche alle ultime elezioni amministrative con il candidato sindaco Ciro lo Monte.
Alle regionali è la lista di Eliana Esposito, candidata Presidente.

Leggi l'articolo completo