“Riusciremo ad affrontare il G7 nel migliore dei modi e stiamo realizzando nella messa in opera degli interventi un piccolo record”. Lo ha affermato, nello splendido scenario del Teatro Antico, il commissario per il G7, Riccardo Carpino, che ha effettuato il punto della situazione sullo stato dei lavori che sono necessari per affrontare l’appuntamento internazionale di fine maggio.

“È stato allestito oggi – ha riferito il commissario – il cantiere per il Parco ‘Giovanni Colonna Duca di Cesarò’, il giardino pubblico cittadino, la cui passeggiata panoramica, interessata da uno smottamento, adesso sarà ripristinata. L’impresa incaricata avrà quindici giorni per ultimare i lavori”.

Carpino ha anche parlato delle opere relative al manto della via Teatro Greco per i quali ci sono stati degli incontri con il Sovrintendente di Messina, Orazio Micali, il sindaco di Taormina, Eligio Giardina ed i progettisti “per verificare i vari provini dei colori da adoperare per la stesura del nuovo manto”.

Per il Palazzo dei Congressi si profila un’agibilità definitiva ma solo dopo il G7: “Si sta compiendo per la realizzazione di tutte queste opere un piccolo record che è quello di effettuare le gare con procedure normali”, ha detto Carpino.

Scade il 15 maggio il termine ultimo per la consegna delle opere della struttura congressuale e delle due elipiste “che sono a buon punto”.

“Per quanto riguarda le strade – ha concluso il commissario – siamo ad una fase importante nonostante numerosi imprevisti. Se tutto andasse per il verso giusto in settimana potremmo concludere i lavori anche per dare respiro ai cittadini taorminesi che, con tanta pazienza, stanno sopportando i disagi”.

Articoli correlati