Il 16 settembre inaugura il Liscìa Festival, appuntamento di tre giorni in cui la grande musica e le sue diverse interpretazioni, dal folk al jazz, dal cantautorato al rap, saranno protagoniste sul Lungomare Cosenz di sant’Agata Di Militello (Me).

Il 16 settembre gli Ottoni Animati e Roy Paci

Si parte venerdì 16 settembre (dalle ore 20.00) con il concerto degli gli Ottoni Animati che per questa occasione si arricchiscono della collaborazione di Roy Paci e della sua tromba, per un inedito mix esplosivo di strumenti, di gioia, tradizione e modernità. Nati 2008 da un’idea di Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza, gli Ottoni Animati sono il risultato di una continua ricerca tra i suoni della tradizionale banda siciliana e la musica moderna. Il loro scopo è far rivivere la cultura siciliana attraverso i suoni degli strumenti a fiato per rievocare i ricordi delle passate celebrazioni dei paesi, dove la musica è stata affidata alla banda, portando l’amore e la passione dei musicisti tra la gente.
Ad aprire la serata La Soluzione Band, formazione messinese, finalista di Sanremo Rock, composta dal cantante e compositore Salvo Albano, il tastierista Peppino Conti, il batterista Domenico Mistretta, il bassista Peppe Imbroscì e il chitarrista Dario Mangano. A seguire il cantante siciliano William Manera.

Il 17 settembre Ermal Meta

Sabato 17 settembre salirà sul palco Ermal Meta, per un appuntamento sia letterario che musicale: il cantautore e compositore, vincitore del Festival di Sanremo 2018, presenterà il suo libro “Domani e per Sempre” e dopo si esibirà live in acustico, regalando al pubblico tutta la poesia dei brani di un artista, umile e gentile, con grande passione per il proprio mestiere di autore, compositore, musicista e cantante, che è riuscito ad affermare sé stesso e godere di numerosi riconoscimenti e del successo di pubblico, più che meritati.
Ermal Meta sarà preceduto dal cantautore siciliano Cordio, artista in bilico tra la grande tradizione cantautorale italiana e la contemporaneità fatta di semplicità da non confondere con la leggerezza, ma sintesi di eleganza compositiva, venata d’ironia. Poi I Cassandra, a conclusione dj-set Antonio Bonina & co.

Il 18 settembre gran finale con il rapper Clementino

Sabato 18 settembre il Festival chiuderà con il live di Clementino, uno dei più importanti rapper della scena hip-hop italiana, con collaborazioni con Fabri Fibra, Jovanotti, Marracash, Noyz Narcos, Gigi Finizio, Rocco Hunt, Gemitaiz, Nayt e Caparezza e tanti riconoscimenti tra dischi d’oro e platino. Tra i brani più conosciuti, le hit firmate Clementino sono Buongiorno, contenuta nell’omonimo album del 2020 di Gigi D’Alessio in collaborazione con numerosi artisti come Geolier ed Enzo Dong, e il brano Señorita realizzato insieme alla cantante Nina Zilli. Opening act Iveza e a conclusione il dj-set di Antonio Bonina & co.

Festival ad ingresso gratuito, patrocinio dell’Ars

Il Festival, che sarà presentato da Sonia Hamza e Giuseppe Spignola ed è ad ingresso gratuito, è organizzato dall’Ass. Fandango Entertainment in collaborazione con la Pro Loco Agatirno, la società DalVivo ed il comune di Sant’Agata Di Militello e con il patrocinio dell’ARS.

Articoli correlati