Due imprenditori agricoli titolari di aziende a Tortorici e Sant’Agata di Militello che operano nel settore degli allevamenti di capi di bestiame sono stati denunciati per falso in atto pubblico. Raggiunti dall’interdittiva antimafia vantavano finti contratti d’affitto con il Demanio per beneficiare dei contributi dell’Unione Europea. 

Le indagini sono state avviate dai finanzieri del Comando Provinciale di Enna.

I due allevatori attestavano falsamente nei fascicoli aziendali la disponibilità di terreni demaniali di proprietà dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Troina, precedentemente concessi sulla scorta di contratti d’affitto stipulati per ottenere finanziamenti comunitari nel comparto agricolo.

I contributi oggetto di ricognizione sono stati quantificati in 280 mila euro circa. L’operazione “Nebros” ha dato concreta ed effettiva attuazione all’innovativo protocollo di legalità del marzo 2015 che ha esteso gli accertamenti delle forze di polizia nei confronti di tutti i soggetti in odore di mafia richiedenti provvidenze pubbliche e comunitarie.

Significativa la circostanza che gli enti responsabili della gestione del demanio comunale hanno fattivamente collaborato con gli investigatori nel pieno rispetto delle normative di settore, favorendo il nuovo percorso di legalità e di sviluppo dell’importante area dei Nebrodi.