Il nome è top secret ma sarebbe già stato scelto. I centristi che tornano verso destra sarebbero pronti a presentare il loro candidato alla Presidenza della Regione, una candidato autorevole e in grado di rappresentare un’area che sembra messa ultimamente ai margini della politica nonostante il Paese sia di centro da sempre.

Il ministro degli Esteri e leader di Ap Angelino Alfano, inaugurando a Giardini Naxos la settima edizione della Summer School organizzata dalla fondazione “Costruiamo il futuro”, ha toccato anche i temi relativi alle prossime elezioni regionali in Sicilia.

“Per le regionali – ha annunciato – noi presenteremo un programma a Taormina. Ascolteremo l’opinione delle altre forze politiche. Avvieremo consultazioni sul nostro programma. Chi lo condividerà sarà nostro alleato. Ovviamente forniremo un candidato presidente”.

Riferendosi ad un possibile accordo in Sicilia con Forza Italia, il leader di Ap ha osservato: “Noi partiamo dal programma e vogliamo che sul programma di rilancio della Sicilia si trovi la convergenza. È chiaro che riteniamo di avere energie e forze per esprimere una nostra candidatura a presidente della Regione. Non faccio il nome per non bruciarlo. Durante le consultazioni, che faremo con le altre forze politiche, vedremo se emergerà su una rosa di nostri nomi una possibile convergenza”.

Dunque non preoccupa Alfano l’idea di Berlusconi del partito dei ‘figliol prodighi‘ nel quale confluiranno tutti gli uomini di ritorno a Forza Italia che gli azzurri alleeranno ma non faranno rientrare nel partito che hanno lasciato e non lo preoccupa il fatti che Berlusconi possa avere ancora qualche risentimento nei confronti del suo ex pupillo.

In fondo Ap ha già un partito, si tratta solo di collocarlo in una coalizione. E a centro non si tratta dell’unico movimento. Anche Cantiere popolare è in ripartenza con Saverio Romano che torna sulla scena politica con idee e progetti. Ma con la differenza di essere sempre rimasto nel centrodestra in Sicilia e rivendicando l’orgoglio dell’opposizione fatta Crocetta

Leggi anche

Il giorno della decisione del Pd? Neanche oggi sembra si farà chiarezza