11 agosto Santa Chiara. Il 11 agosto si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Chiara d’Assisi (Assisi, 1193 circa – Assisi, 11 agosto 1253). E’ stata una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle monache clarisse: fu canonizzata nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni. Il 17 febbraio 1958 fu dichiarata da Pio XII santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni.

11 agosto 1892 – In quella data nasce a Cerignola, in Puglia, da una famiglia di braccianti agricoli, Giuseppe Di Vittorio, sindacalista dalla fama mondiale. Si avvicina al mondo sindacale sin dall’adolescenza: all’età di 15 anni è promotore del Circolo Giovanile socialista del suo paese. Arruolato nella Prima Guerra Mondiale, socialista, passato poi al Partito Comunista, nel 1925 viene condannato al carcere dal Tribunale Speciale Fascista ma riesce a fuggire in Francia. Si arruola come volontario antifranchista nella guerra civile spagnola. Rientra in Italia nel 1943, con la caduta del regime ed e’ tra i fondatori della Cgil unitaria. Nel 1946, viene eletto all’Assemblea Costituente. Dal 1944 fino alla morte, avvenuta nel 1957, Giuseppe Di Vittorio  ricopre la carica di segretario generale della Confederazione generale italiana dei lavoratori.

11 agosto 1934 – In quel sabato apre la prigione di Alcatraz. Situata sull’isola di Alcatraz, nella baia di san Francisco, dove un carcere militare viene trasformato in un penitenziario federale di massima sicurezza. Divenuto leggendario per la rigidità  trattamento dei detenuti, e’ stato ribattezzato come La Fortezza, proprio per la difficoltà  di riuscire a fuggire. Un’impresa tentata 29 volte, ma riuscita solo una volta con la fuga di due detenuti, nel 1937. il carcere rimarrà attivo fino al 1963.

11 agosto 2014 –  In quel giorno moriva Robin Williams. Americano di Chicago, comincia esperienze di attore a teatro, con i mimi e con parti comiche, che mette a frutto, alla fine degli anni Settanta, nella popolare serie televisiva Mork & Mindy, interpretando un simpatico alieno il cui originale saluto (Na-no Na-no) diviene un tormentone. Passato al cinema, alterna negli anni parti comiche, come in Popeye – Braccio di ferro, ad altre più drammatiche, su tutte quella del militare ribelle e anticonformista in Good Morning, Vietnam, che nel 1988 gli vale la prima nomination agli Oscar e un Golden Globe. Sfiorata altre due volte con L’attimo fuggente e “La leggenda del re pescatore”, l’ambita statuetta arriva nel 1998 grazie al ruolo dello psicologo Sean McGuire in Will Hunting – Genio ribelle. Impegnato nel sociale a favore della ricerca e dell’assistenza medica, nel 2013 è nel cast di “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”.