11 dicembre terza Domenica di Avvento. Il 10 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica la Terza Domenica di Avvento. L’Avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino “adventus” e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa”.

11 dicembre 1944 –  E’ la data in cui nasceva Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica leggera italiana. All’anagrafe Gian Luigi Morandi è anche attore e conduttore televisivo, occasionalmente cantautore e compositore per altri artisti. Salito subito in vetta alle classifiche col pezzo “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” nel 1962 è considerato una delle colonne portanti della musica italiana, con oltre 50 milioni di copie dei suoi album e singoli vendute in tutto il mondo, ed è uno tra i venti artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi. È stato inoltre presidente onorario del Bologna calcio dal 2010 al 2014.

11 dicembre 1946 – In quel martedì viene fondata l’Unicef. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia nasce con l’obiettivo di andare in soccorso di tutti i bambini, costretti alla fame e in condizioni igieniche precarie a causa delle devastazioni della Seconda guerra mondiale. Nata per fronteggiare esclusivamente l’emergenza postbellica, l’Unicef fu trasformata nel 1953 in organo sussidiario permanente dell’Onu, impegnato in 100 paesi a contrastare carestie, siccità, povertà e malattie.

11 dicembre 1969 – In quel giorno venne dato libero accesso all’università a tutti i diplomati. Ciò fu l’effetto rivoluzionario della Legge Codignola, approvata l’11 dicembre del 1969, sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del ’68. Promosso dal deputato socialista Tristano Codignola, il provvedimento introdusse la liberalizzazione degli accessi universitari e dei piani di studio, senz’alcuna distinzione tra le tipologie di diploma. Nacque così l’ “università di massa”, fenomeno che interessò gran parte dell’Europa e che vide crescere negli anni il numero degli iscritti agli atenei.