11 febbraio Nostra Signora di Lourdes. L’11 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes). E’ l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, in seguito alle apparizioni che avrebbe avuto nel 1858 Bernadette Soubirous. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio, tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858, la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella Signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle.

11 febbraio 1840 –  In quel giorno andò in scena, per la prima volta, “La Fille du régiment” di Gaetano Donizetti.  In italiano “La figlia del reggimento”, è un’opéra comique in due atti. “La Fille” è una delle tante opere francesi di Donizetti (di cui, assieme a “La Favorite”, è tra le più note) compiute dal maestro quando era a Parigi. L’opera infatti debuttò all’Opéra-Comique di Parigi, diretta dal compositore, suL libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges.

11 febbraio 1858 – In quel giovedì a Lourdes, un piccolo paese nel sud della Francia, la giovane contadina Bernadette Soubirous incontra, per la prima volta, ai margini del fiume Gave, la “bella Signora”. La Madonna appare a Bernadette 18 volte in 5 mesi e, da allora, la cittadina francese è stata meta di centinaia di migliaia di pellegrinaggi.

10 febbraio 1990 –  E’ la data in cui, dopo 27 anni, si riaprono le porte del carcere per Nelson Mandela, leader dell’antiapartheid in Sudafrica. Mandela è l’eroe della lotta contro il razzismo, un esempio per l’Africa e per il mondo intero, premio Nobel per la pace nel 1993.