12 agosto Santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal. Il 12 agosto si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal (Digione, 28 gennaio 1572 – Moulins, 13 dicembre 1641). E’ stata una religiosa francese, fondatrice (con san Francesco di Sales) dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria (monache Visitandine). Nel 1767 è stata proclamata santa da papa Clemente XIII. Fu anche nonna di Madame de Sévigné.

12 agosto 1939 – In quel sabato esce il film “Il Mago di Oz” del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo “Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900. Esistono precedenti versioni cinematografiche ma questa è destinata a rimanere la trasposizione più celebre del romanzo di Baum, premiata con due Oscar per la colonna sonora e la migliore canzone, l’intramontabile Over the Rainbow di Harold Arlen. Nel ruolo della protagonista, Dorothy, la scelta iniziale era caduta sulla bambina prodigio Shirley Temple, poi accantonata per la scommessa Judy Garland, vinta a pieni voti (l’anno dopo riceverà l’Oscar giovanile).

12 agosto 1955 – In quel giorno muore a Zurigo lo scrittore e saggista Thomas Mann. Autore di capolavori quali ‘La montagna incantata’, ‘La morte a Venezia’, ‘Giuseppe e i suoi fratelli’, Mann ha descritto nei suoi romanzi la fine di un’epoca, la sua, come testimonia l’opera, scritta a soli 26 anni, I ‘Buddenbrook’. Pubblicata nel 1901, è una saga familiare che indaga sui pericoli che minacciano il sistema dei valori  borghesi tradizionali in cui egli crede fermamente. La società di Mann si fonda sul contrasto radicale tra due ideal-tipi: da un lato il commerciante laborioso, dall’altro, l’artista, il contestatore, incapace di integrarsi nella società, spinto verso l’arte e la vita dello spirito da una forza irresistibile. L’arte e la vita sono compatibili? Questa è la domanda di fondo dei suoi romanzi.

12 agosto 1986 – In quella data nasceva a Galatina Alessandra Amoroso. E’ una cantante e personaggio televisivo italiana. Raggiunge il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. È stata premiata 6 volte ai Wind Music Awards per le sue vendite (che attualmente superano 1,5 milione di copie), e nel 2014 vince nelle categorie Best Italian Act e Best Europe South Act agli MTV Europe Music Award, dove guadagna anche una nomination come Best Wordwide Act. Ha inoltre ricevuto altre nomination ai World Music Award, ai TRL Awards e ai Kids’ Choice Awards. Detiene il record italiano di aver debuttato con tutti gli album alla #1 della FIMI e il Guinness World Record per il duetto più affollato nella storia della musica mondiale.