12 luglio Santi Ermagora, o Ermacora e Fortunato. L’12 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santi Ermagora, o Ermacora (… – Aquileia, 70) e Fortunato (… – Aquileia, 70). Furono i due protomartiri di Aquileia, entrambi considerati santi da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi, particolarmente nelle zone dell’antico patriarcato di Aquileia. Il loro culto è antichissimo (sono citati nel ‘Martirologio geronimiano’, testo del V secolo), soprattutto ad Aquileia, ed è stato consolidato dal patriarca Poppone che nel 1031 dedica ai due santi la Basilica Patriarcale di Aquileia dopo la dedicazione mariana.

1555 – Papa Paolo IV revoca tutti i diritti concessi agli ebrei ed ordina l’istituzione del ghetto di Roma, chiamato “serraglio degli ebrei”. Oltre all’obbligo di risiedere all’interno del ghetto, gli ebrei devono portare un distintivo che li renda sempre riconoscibili.

1903 – Acquistato dallo Stato italiano nel 1901 e ceduto al comune di Roma, apre al pubblico il parco appartenuto alla famiglia Borghese. Viene denominato “Villa comunale Umberto I già Borghese”, ma i romani non hanno mai smesso di chiamarlo “Villa Borghese”.

1962 – Dovendo partecipare ad una registrazione televisiva, il cantante Alexis Korner viene sostituito al Marquee Club di Londra da un complesso formato dai giovani Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Dick Taylor, Ian Stewart e Mick Avory. Per il nome della nuova formazione, Brian ha scelto di ispirarsi a una canzone di Muddy Waters, battezzando il gruppo “Rolling Stones”.

1991 – I sostenitori delle pornostars Ilona Staller e Moana Pozzi fondano il Partito dell’Amore: presentatasi solo nella circoscrizione laziale, la lista non conquistò seggi, anche se Moana Pozzi riuscì ad ottenere più preferenze di Umberto Bossi della Lega Nord, Sergio Garavini di Rifondazione Comunista e Francesco Rutelli dei Verdi.

Partito-dellAmore

1993 – Un terremoto di magnitudine 7,8 della scala Richter al largo della costa di Hokkaidō, in Giappone, crea un devastante tsunami, che provoca 230 vittime.

2016 – Due treni della società Ferrotramviaria si scontrano nel tratto a binario unico della ferrovia Bari-Barletta tra le stazioni di Andria e Corato. Il bilancio è di 23 morti e più di 50 feriti.

Buon Compleanno a:

Christian “Bobo” Vieri, calciatore italiano nato nel 1973

Addio a:

2008 – Gianfranco Funari, conduttore televisivo romano nato nel 1932

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM