12 maggio Santi Nereo, Achille e Pancrazio. Il 12 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Nereo e Achilleo. Furono due soldati romani convertiti al cristianesimo, morti a Roma, probabilmente nella persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano. Fin dall’inizio, la festa dei due santi si celebrava insieme ad essi San Pancrazio, giovane cristiano martirizzato all’età di quattordici anni, a Roma sulla via Aurelia, sotto l’impero di Diocleziano e uno dei cosiddetti Santi di ghiaccio, con San Servazio, San Mamerto e San Bonifacio di Tarso.

12 maggio 1949 – In quella data, alle 24, viene tolto dai sovietici il blocco attorno a Berlino Ovest, enclave occidentale nel cuore della Germania comunista. Il blocco sovietico era iniziato il 24 giugno 1948 per impedire l’accesso ai settori di Berlino occupati dalle forze militari americane, francesi e inglesi, e puntava all’isolamento di Berlino Ovest dal resto della Germania occidentale. Un ponte aereo, prontamente istituito per rifornire l’enclave di viveri, carbone e medicinali che vede, nel momento del suo massimo sforzo, quasi 1400 voli giornalieri per Berlino Ovest, ha reso, di fatto, vano il tentativo di isolamento della città.

12 maggio 1974 – In quel giorno in Italia si tiene il referendum sul divorzio. Gli Italiani sono chiamati a decidere se abrogare o meno la legge Fortuna-Baslini del 1970, con la quale si era introdotto il divorzio nel nostro Paese. La schiacciante vittoria del ‘NO’, con il 59,3% dei voti, conferma la possibilità giuridica di scioglimento del vincolo matrimoniale.

12 maggio 2000 – In quel mercoledì a Londra si inaugura la Tate Modern Gallery. Dopo cinque anni di lavori si apre quella che era stata la centrale termoelettrica di Bankside, riconvertita in spazio museale. L’edificio è destinato ad ospitare le opere degli artisti più significativi del XX secolo.