13 febbraio Santa Fosca e Maura. Il 13 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Santa Fosca e Maura. Fosca (Sabrata, prima metà del III secolo – Sabrata, 250-251) è stata una santa berbera, vissuta durante il proconsolato di Quinziano. Dalla Chiesa viene venerata come santa, vergine, e martire. Il martirio di santa Fosca viene ricordato, congiuntamente a quello di santa Maura, avenuto lo stesso giorno.

10 febbraio 49 a.C. – In quella data Giulio Cesare passa il fiume Rubicone pronunciando la famosissima frase “Alea iacta est” (il dado è tratto). Il conflitto tra Cesare e Pompeo si è aggravato. Il Senato affida a Pompeo Magno i pieni poteri e intima a Cesare di licenziare l’esercito e abbandonare ogni comando militare. Ma Giulio Cesare oltrepassa il Rubicone, confine tra l’Italia e le Gallie. Nessun magistrato può oltrepassare, armato, quel confine, senza il consenso del Senato. Giulio Cesare occupa rapidamente l’intera penisola italiana e la stessa Roma, mentre Pompeo si imbarca a Brindisi, diretto in Grecia.

13 febbraio 1894 –  In quel giorno i Fratelli Lumiere brevettarono il Cinematografo. Uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, unendo le proprietà di una camera da presa e di un proiettore. Con il Cinematographe la realtà per la prima volta non era più statica, ma ripresa nel suo continuo divenire. Si completò così una ricerca scientifica durata circa otto secoli.

10 febbraio 1503 –  In quel lunedì a Barletta avviene la famosa “Disfida” fra 13 cavalieri francesi e 13 italiani, che si battono e vincono per vendicare l’offesa di un francese che ha definito codardi gli italiani. Ettore Fieramosca è a capo dei soldati italiani. La Disfida di Barletta, trasformata e arricchita, nei secoli, di particolari fantasiosi, è in realtà un evento storico, che ha segnato l’inizio della dominazione spagnola nel meridione d’Italia.