13 ottobre San Benedetto. Il 13 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Benedetto. Vittima di persecuzioni ai danni dei cristiani, si racconta che fu decapitato sul ponte del torrente Menocchia e gettato nello stesso corso d’acqua. Il corpo finì su una spiaggia dove venne raccolto da un contadino che volle dargli degna sepoltura. La tomba del martire divenne  un luogo di culto e, attorno ad essa, nel tempo, si formò il nucleo originario dell’attuale San Benedetto del Tronto.

13 ottobre 1792  –  E’ la data dell’inizio dei lavori per la costruzione della Casa Blanca. Disegnata su progetto dell’architetto James Hoban, l’opera fu promossa da una legge del Congresso del 1790 sulla necessità di realizzare una residenza per il Presidente degli Stati Uniti d’America, che fungesse da sede istituzionale e residenza privata. Ne venne fuori un edificio in stile georgiano dal caratteristico colore bianco. Inaugurato nel 1800, con il nome di ‘Palazzo presidenziale’, la denominazione ‘Casa Blanca’ divenne ufficiale solo un secolo dopo, con Theodore Roosevelt.

13 ottobre 1884  – In quel lunedì 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla ‘Conferenza internazionale dei Meridiani’ a Washington per individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Ci fu un duro confronto tra le varie superpotenze che sostenevano ognuna una propria soluzione, legata a ragioni nazionalistiche, ma alla fine prevalse ‘Greenwich’. Fu istituito così il meridiano “zero” di Greenwich (GMT) in base al quale vennero individuate 24 zone temporali corrispondenti ad altrettanti fusi orari.

13 ottobre 1925  – E’ la data in cui nacque Margaret Thatcher. Personaggio di gran rilievo, fu la prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito. Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le sue idee politiche, spesso dimostratesi impopolari e che tuttora dividono.