16 novembre Santa Geltrude la Grande. Il 16 novembre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Santa Geltrude (o Gertrude) la Grande.  Di famiglia benestante, poté imparare la letteratura, le arti e la Musica. Già da bambina venne affidata e istruita nel monastero cistercense dalla grande Matilde di Magdeburgo.  All’età di 26 anni, avvenne “L’illuminazione”, come verrà definita in uno dei suoi scritti, che la spinge alla consacrazione a Dio. Estasi, visioni e fenomeni soprannaturali accompagnano questa decisione, oltre al sopraggiungere di malattie fisiche, che però temprano l’anima di Gertrude. La sua aspirazione alla vita solitaria è impedita dalla diffusione della sua fama, che porta al convento grandi flotte di fedeli, desiderosi di attingere alla sua sapienza. Fu un’instancabile propagatrice del culto all’umanità di Gesù Cristo, tradotta nell’immagine del Sacro Cuore.

16 novembre 1908 –  E’ la data in cui Toscanini debutta a New York con l’ “Aida”. il celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini, nativo di Parma, sbarcò al Metropolitan di New York con l’Aida di Giuseppe Verdi. Considerato uno dei più grandi maestri, non solo per la stupefacente esecuzione, ma anche per la fenomenale cura dei dettagli e l’instancabile perfezionismo, viene ritenuto uno dei più autorevoli interpreti di Verdi, Beethoven, Brahms e Wagner. Nel 1908 si dimise dalla Scala e fu invitato a dirigere presso il teatro Metropolitan di New York, venendo molto contestato per la sua decisione di abbandonare l’Italia. Proprio durante tale esperienza Toscanini comincerà a considerare gli Stati Uniti come la sua seconda patria. Di fatto morirà a New York nel 1957.

16 novembre 1945  – In quel giorno viene istituito l’Unesco. Favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra: con questa “mission” nacque a Londra l’Unesco (United Nations Educational Scientific and Cultural Organisation). I 44 paesi che vi presero parte si trovarono concordi sull’esigenza di dar vita a un organismo, che esprimesse una vera cultura di pace e incarnasse un nuovo spirito di solidarietà intellettuale e morale tra gli uomini, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione. Come sede ufficiale fu scelta Parigi dove, dal 19 novembre dello stesso anno, si aprì la prima Conferenza Generale dell’UNESCO, alla quale presero parte rappresentanti di 30 governi con diritto di voto. In quella sede fu designato come primo direttore generale lo scrittore e biologo britannico Julian Huxley.

16 novembre 1960 –  In quel mercoledì moriva William Clark Gable. Nato a Cadiz, 1º febbraio 1901. Uomo di grande carisma e ineccepibile gentilezza anche fuori dal set, è indissolubilmente legato all’interpretazione di Rhett Butler nello storico film “Via col vento” (1939), vincitore di ben 8 Premi Oscar. La sua ultima apparizione cinematografica avvenne nel film Gli spostati, per la regia di John Huston, con Marilyn Monroe e Montgomery Clift. Fu colto da un infarto nel novembre del 1960. Morì poco prima di vedere la nascita del figlio, chiamato John Clark, avvenuta il 20 marzo 1961.