17 agosto San San Giacinto Odrowąż. Il 17 agosto si commemora in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giacinto Odrowąż (Kamień Śląski, 1185 – Cracovia, 15 agosto 1257). E’ stato un religioso polacco appartenente all’Ordine dei Frati Predicatori, proclamato santo da papa Clemente VIII nel 1594. La devozione popolare per san Giacinto iniziò subito dopo la sua morte: a seguito delle insistenti richieste del re di Polonia, Sigismondo III Vasa, papa Clemente VIII lo canonizzò il 17 aprile 1594. Il culto del nuovo santo, favorito anche dalle monarchie cattoliche che desideravano mantenere buoni rapporti con la Polonia, ebbe notevole e rapida diffusione tra il XVI ed il XVII secolo; nel 1686 papa Innocenzo XI lo ha dichiarato patrono della Lituania.

17 agosto 1943 – In quel giorno, durante la Seconda guerra mondiale, la settima Armata statunitense del generale George Patton arriva a Messina, seguita diverse ore dopo dall’ottava Armata britannica del Maresciallo Montgomery. Si conclude l’operazione Husky, una delle più imponenti azioni navali mai realizzate. L’attacco all’Italia viene deciso da americani ed inglesi durante la Conferenza di Casablanca del 14 gennaio 1943 e affidato al generale Dwight Eisenhower. La divisione tedesca “Hermann Göring” e quella italiana “Livorno” impegnano le forze alleate in due durissime battaglie, nella piana di Gela e sul fiume Simeto. Il 16 luglio gli americani arrivano ad Agrigento, il 17 a Messina. Nonostante l’accanita resistenza delle forze dell’Asse, la Sicilia viene liberata in soli 38 giorni.

17 agosto 1969 – In quella data avrebbe dovuto chiudere i battenti il Festival di Woodstock,  il più grande evento della storia del rock,  ma per l’enorme successo che riscuote dura un giorno di più. Nella cittadina di Bethel, nello Stato di New York, il festival richiama  400 mila giovani “hippies” provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti.

17 agosto 1998 – In quel lunedì il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ammette, nel corso di una deposizione davanti a un Grand Jury, di aver avuto una relazione con Monica Lewinsky. Con la faccia contrita chiede scusa al Paese, alla moglie  Hillary e alla figlia Chelsea. Sono i 4 minuti più lunghi della vita del Presidente, ma necessari al fine di ottenere l’assoluzione del senato ed evitare la procedura di impeachment.  Clinton, che fino ad allora aveva negato di aver avuto una relazione con la stagista della Casa Bianca, era stato accusato di falsa dichiarazione giurata e intralcio alla giustizia.