18 febbraio Santa Geltrude Comensoli. Il 18 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Geltrude Comensoli, al secolo Caterina (Bienno, 18 gennaio 1847 – Bergamo, 18 febbraio 1903), è stata una religiosa italiana. Per la canonizzazione della beata Geltrude Comensoli, la Chiesa ha ritenuto miracolosa la guarigione di Vasco Ricchini, guarito nel 2001 da una grave forma di meningite.

18 febbraio 1546-  In quella data muore Martin Lutero, il padre della Riforma Protestante, l’autore delle 95 tesi di Wittenberg che cosi’ violentemente mineranno il potere temporale e spirituale del papato di Roma. Il luteranesimo nega la transustanziazione (ovvero la trasformazione, nella liturgia eucaristica, del pane e del vino nel corpo e sangue di Cristo) il ruolo intercessore della Chiesa e il valore salvifico delle opere buone, portando avanti la teoria della giustificazione per fede.

18 febbraio 1930 – In quel giorno l’astronomo statunitense Clyde Tombaugh scopre il “nono pianeta”. Il nuovo corpo celeste viene battezzato “Plutone”, come il dio romano dell’Oltretomba: le iniziali del nome PL sono anche le iniziali di Percival Lowell, lo studioso che nel 1915 ne aveva ipotizzato l’esistenza. Nel 2006, Plutone viene declassato a “pianeta nano” dall’Unione Astronomica Internazionale.

18 febbraio 1984 –  In quel sabato a Villa Madama, a Roma, lo Stato italiano e la Santa Sede. firmano il nuovo Concordato. A siglare l’accordo, sono il Presidente del Consiglio Bettino Craxi e il Segretario di Stato Card. Agostino Casaroli. Il documento è costituito da 14 articoli e ribadisce l’indipendenza e la sovranità dei due stati, fissando alcune garanzie fondamentali per la Chiesa. L’accordo rinnova e riforma l’accordo firmato nel 1929 fra Stato italiano e Vaticano, noto come i Patti Lateranensi.