18 novembre Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo . Il 18 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo. Ricordando gli anniversari della consacrazione di queste due basiliche, sono venerate in esse le gloriose spoglie dei Principi degli Apostoli, anche oggi, come 15 secoli fa, meta di continui pellegrinaggi da parte dei fedeli.

18 novembre 1922 – In quel sabato muore Marcel Proust, scrittore, saggista e critico letterario. La sua opera più importante è il romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”, di oltre tremila pagine suddivise in sette volumi, scritto tra il 1909 e il 1922, fino alla sua morte. Strutturato come un monologo interiore, il libro ritrae un efficace affresco della società francese d’inizio Novecento, sullo sfondo della quale si sviluppa un percorso autobiografico, nel tentativo di recuperare una dimensione passata attraverso l’arte.

18 novembre 1956 –  In quel giorno venne proclamata l’indipendenza del Marocco. L’evento comportò  la fine del protettorato francese e la riunificazione del paese liberato dalla dominazione colonialista. La ricorrenza viene festeggiata ogni anno dai cittadini. Oggi il Marocco è una monarchia parlamentare e conta più di 33 milioni di abitanti.

18 novembre 1985 –  E’ la data in cui  viene pubblicata la prima striscia a fumetti della fortunata serie di “Calvin&Hobbes” ideata dal disegnatore statunitense Bill Watterson. La storia è centrata sulle avventure di Calvin, un bambino di sei anni dall’immaginazione inarrestabile, e di Hobbes, la sua tigre di pezza. Nonostante nella serie non vengano menzionate specifiche figure politiche o eventi di attualità, tratta comunque temi economici, politici e sociali come l’ambientalismo, l’istruzione pubblica e l’inattendibilità dei sondaggi.