18 settembre si venera san Giuseppe da Copertino. Si tratta di un sacerdote nato nel 1603 e che trascorse l’infanzia sopportando una grave malattia dalla quale, dicono le notizie su di lui, fu liberato grazie alla preghiera rivolta a Maria Madre di Dio. Anche per questo consacrò la sua vita al sacerdozio.

18 settembre 1851 esce per la prima volta il New York Times. E’ la nascita di una delle più grandi testate d’informazione al mondo che ancora oggi, in tempi di crisi per l’editoria, resta una voce autorevole mondiale.

18 settembre 1873 è il primo giorno del periodo che resterà noto nella storia come ‘il Grande Panico’ frutto della ‘Grande depressione’ iniziata in Europa l’8 maggio precedente e che proprio il 18 settembre approdò negli Stati uniti trasformando in mondiale la crisi (da qui Grande Panico). Tutto ebbe inizio l’8 maggio dello stesso anno quando si registrò una consistente vendita di titoli sulla Borsa di Vienna dovuta alla paura di perdita dei risparmi. Si innescò una serie di vendite che portarono alla depressione Europea. L’approdo a Wall street delle preoccupazioni europee avvenne il 18 settembre successivo e trasformò la depressione in panico globale e nella prima grande crisi economica planetaria del sistema moderno.

18 settembre 1906 un tifone di grandi proporzioni si abbatte su Hong Kong seguito da un enorme Tsunami. Gli eventi catastrofici di quelle ore provocheranno oltre 10 mila vittime documentate