19 agosto: San Giovanni Eudes. Giovanni nacque il 14 novembre 1601 da pia e modesta famiglia a Ri, un villaggio vicino ad Argentan nella Normandia. Fin da giovinetto diede prova di grande virtù e di profonda pietà, dimostrando una particolar devozione alla SS. Eucarestia ed a Maria Vergine. Iniziò la sua attività pastorale dedicandosi alla cura degli appestati e alle missioni popolari. Ebbe fama di grande predicatore. Si dedicò quindi alle missioni e percorse la Normandia, una parte della Bretagna, la Borgogna, la Piccardia, la Sciampagna, la Brie, riportando ovunque grandissimi frutti. S. Pio X lo dichiarò beato e Pio XI lo ascrisse al catalogo dei Santi nell’anno 1925. La sua statua fu collocata nella basilica di S. Pietro, assieme a quelle dei santi fondatori di ordini religiosi.

19 agosto 1934 – La creazione della carica di Führer, che riunisce quella di capo dello Stato e del Governo, viene approvata con l’89,9% dei voti dall’elettorato tedesco. La nuova posizione, per esteso Führer und Reichskanzler (Führer e cancelliere del Reich), che rese formalmente Adolf Hitler capo di Stato e di governo della Germania.

19 agosto 1949 – Strage di Passo di Rigano – Bellolampo, a Palermo. Sette carabinieri restano uccisi dopo un attacco degli uomini del bandito Giuliano alla caserma dei militari dell’Arma, un camion pieno di uomini del 12º Battaglione Mobile di Palermo inviato in rinforzo, saltò in aria su una mina in località Passo di Rigano.

19 agosto 1999 – A Belgrado, decine di migliaia di serbi chiedono le dimissioni da presidente della Repubblica di Slobodan Milošević.