19 aprile Sant’Emma. Il 19 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la Sant’Emma. Tedesca d’origine, visse intorno dell’anno Mille. Era sorella di San Meginverco, Vescovo di Paderborn, ed aveva sposato in giovanissima età il conte Ludgero, il quale però morì dopo pochi anni di matrimonio. Rimasta vedova, fece della sua condizione non soltanto un mezzo di propria perfezione spirituale, ma soprattutto uno strumento di bene per il prossimo attraverso la preghiera e l’incessante carità. Erede di un ricchissimo patrimonio, lo amministrò nel modo più redditizio, distribuendolo ai poveri e donandolo a istituzioni benefiche, perché fosse investito in opere di carità corporale e anche spirituale.

19 aprile 1882 – In quel giorno muore a Londra sir Charles Darwin. Nato nel 1809, Darwin intraprende molto presto studi di zoologia e botanica, e, nel 1831, s’imbarca come naturalista sul brigantino “Beagle”, attrezzato per compiere ricerche scientifiche e rilevazioni geografiche. Nel corso del suo viaggio intorno al mondo, che dura fino al 2 ottobre 1836, Darwin può raccogliere e studiare campioni di specie animali e vegetali, giungendo alla conclusione che le specie si modificano gradualmente. Negli anni successivi, attraverso lo studio del lavoro di Malthus, Darwin perfeziona la sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale delle specie. Nel 1859, Darwin pubblica “L’origine della specie” e, nel 1871, “L’origine dell’uomo e la scelta in rapporto col sesso”, testi che suscitano accese critiche nel mondo scientifico e, soprattutto, nell’ambiente religioso, e che gettano le fondamenta della teoria evoluzionistica dell’uomo.

19 aprile 1943 – In quel lunedì gli ebrei del ghetto di Varsavia iniziano l’ultima disperata difesa contro la soluzione finale che le SS intendono attuare secondo gli ordini di Himmler. Gli ebrei combattenti sparano con armi leggere sulle truppe tedesche del comandante Sammern-Frankenegg, entrate nel ghetto per deportare la popolazione. E’ la prima volta che un gruppo di ebrei si difende in modo organizzato. I tedeschi si ritirano, fra di loro ci sono morti e feriti. Dopo il fallimento della prima incursione nel ghetto, il comando delle truppe tedesche passa a Jurgen Stropp. Sarà lui, dopo quasi un mese, ad avere ragione della rivolta.

19 aprile 2005 – In quella data alle 17.50, la fumata bianca e le campane di San Pietro annunciano al mondo che il Conclave ha eletto il nuovo Papa: è il cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, che pochi giorni prima ha officiato i funerali del suo predecessore, Giovanni Paolo II. Attorno alle 18.45, pochi minuti dopo che il cardinale decano Medina aveva annunciato che Ratzinger saliva al soglio pontificio con il nome di “Benedetto XVI”, il nuovo Papa si affaccia e pronuncia la sua prima benedizione.