2 maggio Sant’Atanasio il Grande. Il 2 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Atanasio detto il Grande (Alessandria d’Egitto, 295 circa – Alessandria d’Egitto, 2 maggio 373). E’ stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo Papa della Chiesa copta (massima carica del Patriarcato di Alessandria d’Egitto) dal 328 con varie interruzioni fino al 373. E’ annoverato tra i 36 dottori della Chiesa e ricordato inoltre nel calendario anglicano e luterano dei santi. La sua festa è celebrata concordemente nella data della morte con esclusione della chiesa Greco-ortodossa che lo ricorda il giorno della nascita.

2 maggio 1519 – In quel giorno muore nel Castello di Cloux in Francia Leonardo da Vinci, pittore, architetto, scienziato e scrittore, una delle menti più illustri del genere umano. Figlio naturale del notaio Ser Piero e di una giovane contadina, Leonardo mostra il suo talento già da giovanissimo quando lavora da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio. Leonardo studia da autodidatta anche architettura, ingegneria, anatomia e scrive da sinistra verso destra anagrammando spesso le parole per tenere segreti molti dei suoi appunti. Lavora a Firenze, a Roma a Milano, prima di accettare l’invito del re di Francia Francesco primo e trasferirsi al castello di Cloux. Ed è in Francia che Leonardo conclude il dipinto della Gioconda che aveva iniziato anni prima a Firenze e che regala ai francesi. La Monna Lisa è il quadro più famoso del mondo.

2 maggio 1945 – In quel mercoledì, nello scenario della Seconda Guerra Mondiale, termina la battaglia di Berlino. Le forze tedesche si arrendono e il Generale dell’artiglieria Helmuth Weidling, comandante dell’area difensiva di Berlino, consegna senza condizioni la città al Generale dell’Armata Rossa Vasily Chuikov. I soldati sovietici issano la bandiera rossa sul Reichstag. Hitler si era suicidato il 30 aprile. I sovietici hanno così concluso vittoriosamente, nel cuore della capitale nemica la Grande Guerra Patriottica. In quest’ultima battaglia subiscono tuttavia ancora 361.000 perdite. Da parte tedesca i morti sono 400.000, Altrettanti i prigionieri.

2 maggio 1975 – In quella data nasce il calciatore David Beckham. Soprannominato ‘Becks’ o ‘Spice Boy’, perchè sposato con l’ex Spice Girls Victoria Adams, è giunto secondo nella classifica del Pallone d’oro 1999 e nella graduatoria del FIFA World Player 1999 e 2001, è uno dei calciatori più noti e affermati e una vera e propria icona del marketing. Inserito da Pelé nella FIFA 100, la classifica dei calciatori più forti di sempre, nel 2008 è stato quinto nella lista delle 100 celebrità più influenti stilata dalla rivista statunitense ‘Forbes’, mentre il ‘Time’ lo ha inserito nella lista dei cento eroi e icone dell’anno 2004. Beckham è inoltre uno dei pochi calciatori inglesi ad aver giocato più di cento partite con la maglia della propria Nazionale di cui è stato capitano in cinquantanove occasioni: cinquantotto partite dal 15 novembre 2000 al 2 luglio 2006 e l’amichevole contro Trinidad e Tobago del 1º giugno 2008.