20 agosto: San Bernardo di Chiaravalle. Bernardo nacque l’anno 1091 nel castello di Fontaine, presso Dijon. Suo padre Techelino era uno dei più cospicui uomini del tempo e sua madre Aletta era parente dei duchi di Borgogna; entrambi però splendevano più per pietà che per ricchezza. Appena nato Bernardo, la piissima madre, non contenta di offrirlo solamente a Dio come aveva fatto degli altri suoi figli, lo destinò in modo particolare al servizio della Chiesa. Educato santamente fu mandato a Chatillon per compiere gli studi nel collegio dei canonici di quella città. Bernardo, quantunque giovanetto, amava star ritirato; era sempre raccolto, docile, affabile e cortese con tutti, e di una modestia singolare. La prontezza e la vivacità del suo ingegno facevano stupire i suoi maestri.
20 agosto 1975 – Programma Viking: la NASA lancia la sonda planetaria Viking 1 in direzione di Marte. Dopo un viaggio interplanetario di dieci mesi, l’orbiter si è immesso con successo in orbita marziana il 19 giugno 1976; l’orbita è stata regolarizzata nei due giorni successivi, e le prime immagini sono arrivate a Terra entro il 24 giugno. In base alle immagini ricevute, il centro di controllo NASA ha scelto il luogo d’atterraggio più opportuno per l’atterraggio del Viking 1 Lander; la scelta è caduta su Chryse Planitia. Il distacco e l’atterraggio del lander sono avvenuti il 20 luglio dello stesso anno.
Il volo Spanair 5022 era un volo di linea tra Madrid e Gran Canaria effettuato con un McDonnell Douglas MD-82 che il 20 agosto 2008 si è schiantato al suolo subito dopo il decollo. Nell’incidente persero la vita complessivamente 154 persone, i superstiti furono solamente 18. È stato il primo incidente mortale per la Spanair (una sussidiaria della Scandinavian Airlines System) nei vent’anni di esistenza della società, e il 24º incidente che ha coinvolto un MD-82.
20 agosto 2009 – Usain Bolt a Berlino migliora il record di corsa sui 200 metri, percorrendo la distanza in 19″19.
Commenta con Facebook