20 ottobre Santa Maria Bertilla Boscardin. Il 20 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Santa Maria Bertilla Boscardin, al secolo Anna Francesca. E’ stata una religiosa italiana, appartenente alla congregazione delle Suore Dorotee di Vicenza. Trovò la sua vocazione nella cura degli infermi, in particolare dei bambini, durante la prima guerra mondiale. Venne proclamata santa nel 1961 da papa Giovanni XXIII. Celebre la frase “A Dio tutta la gloria, al prossimo tutta la gioia, a me tutto il sacrificio.”

20 ottobre 1973 –  E’ la data in cui venne inaugurata la Sydney Opera House. Teatro dell’opera della metropoli australiana, simbolo della città e di un’intera nazione, è stato progettato dall’architetto danese Jorn Utzon. Elemento distintivo dell’edificio è il tetto strutturato in “dieci cupole”, sostenute da archi, che viste da lontano, nella cornice marina, assomigliano a delle vele. All’interno, il fiore all’occhiello è rappresentato dal Grande Organo a canne. Considerata l’ottava meraviglia del mondo, il teatro è dal 2007 Patrimonio dell’Umanità sotto l’egida dell’Unesco.

20 ottobre 1999  – Da quel giorno la legge 380 permise alle donne arruolarsi nell’esercito italiano. Il 16 ottobre 2000, per la prima volta nella storia secolare dell’Accademia militare italiana, 38 donne del 182° Corso “Onore” Allieve ufficiali hanno potuto intraprendere la carriera delle armi.  Dopo più di dieci anni dall’ingresso delle donne nell’Esercito la componente femminile ha superato le 7.200 unità, rappresentando così circa il 7% del personale della Forza Armata.

20 ottobre 2011 – In quella giovedì moriva Mu’ammar Gheddafi, militare e politico. Fu la guida ideologica del colpo di stato militare che il 1º settembre 1969 portò alla caduta della monarchia del re Idris I di Libia e del suo successore Hasan. Per 42 anni è stato la massima autorità della Libia senza ricoprire alcuna carica ufficiale, ma autoproclamandosi ‘Guida e Comandante della Rivoluzione della Gran Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista’. Gheddafi fu catturato e ucciso durante la prima guerra civile in Libia che vide opposte le forze lealiste e quelle dei rivoltosi, riunite nel Consiglio nazionale di transizione.