21 dicembre San Pietro Canisio. Il 21 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Pietro Canisio. Pietro Canisio, in olandese Pieter Kanijs, o Kanisius, o Kanijs, o Kanîs, è stato il primo gesuita della provincia germanica. Nel 1925 è stato proclamato santo e dottore della Chiesa da papa Pio XI. Canisio fu proclamato beato nel 1869 da papa Pio IX e canonizzato nel 1925 da papa Pio XI che lo nominò anche dottore della Chiesa. Papa Leone XIII lo aveva definito, inoltre, il secondo apostolo della Germania dopo san Bonifacio.
21 dicembre 1913 – In quella data uscirono le prime parole crociate. Il nuovo gioco enigmistico denominato “Word-cross puzzle” vennero pubblicate dal giornalista britannico Arthur Wynne nel supplemento domenicale del quotidiano New York World. Il gioco presentava ancora una forma rudimentale rispetto al cruciverba classico, ma con regole già definite: dentro uno spazio a forma di losanga, vuoto al centro, bisognava inserire parole di diversa lunghezza seguendo la numerazione progressiva delle definizioni riportate in basso, sia in senso orizzontale che verticale. Si veniva a creare così un gioco ad incastro, con i termini che incrociandosi davano luogo ad altri termini.
21 dicembre 1937 – In quel giorno uscì il primo lungometraggio Disney. Al Carthay Circle Theater di Los Angeles venne proiettato “Biancaneve e i sette nani”. Ispirato alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, fu in assoluto il primo film d’animazione completamente a colori. Nei mesi successivi entrò nel cuore di milioni di spettatori, conquistati dalla storia della giovane protagonista, perseguitata dalla perfida matrigna, la regina Grimilde. Premiata con una candidatura agli Oscar del 1938 per la “miglior colonna sonora”, la pellicola permise a Walt Disney di conquistare l’anno seguente un Oscar alla carriera. E per il celebre produttore americano fu solo l’inizio di una serie destinata a fare la storia dei film d’animazione, nota come i classici Disney.
21 dicembre 1990 – In quel venerdì vennero scoperti i gruppi sanguigni. A scoprirli fu il biologo austriaco, Karl Landsteiner, che capì che a distinguere i tipi di sangue era la capacità di agglomerare i globuli rossi, di qui la classificazione in quattro gruppi sanguigni umani: A, B, AB e 0. La straordinaria scoperta gli valse, nel 1930, il premio Nobel per la medicina e la fisiologia. Più tardi, in collaborazione con il medico americano Alexander Wiener, individuò nel sangue un antigene, di carattere ereditario, chiamato fattore Rh o “fattore Rhesus”. Il gruppo sanguigno che lo conteneva venne denominato “Rh positivo”, in caso di assenza “Rh negativo”.
21 dicembre 2012 – In quel venerdì era prevista la fine del calendario Maya. il supposto completamento di uno dei cicli del calendario maya, con le conseguenti ipotetiche apocalissi, hanno generato un vero e proprio fenomeno di costume, trovando un crescente interesse dei media. Il “non” evento ha ispirato anche alcuni film, tra cui 2012 di Roland Emmerich, uscito nel 2009, in cui i protagonisti sono alle prese con una catastrofe planetaria. Mentre nella nota serie televisiva X-Files, il 22 dicembre 2012 (il giorno successivo alla fine del ciclo maya) veniva indicata come la data in cui un popolo di alieni avrebbe invaso la Terra.
Commenta con Facebook