21 febbraio San Pier Damiani. Il 21 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Pier Damiani. Pier Damiani o Pier di Damiano o Pietro Damiani (Ravenna, 1007 – Faenza, 21 febbraio 1072) è stato un teologo, vescovo e cardinale italiano, proclamato dottore della Chiesa nel 1828. Fu grande riformatore e moralizzatore della Chiesa del suo tempo, autore di importanti scritti liturgici, teologici e morali. Fu uno dei migliori latinisti del suo tempo. Diceva di considerarsi “Petrus ultimus monachorum servus” (Pietro, ultimo servo dei monaci).

21 febbraio 1848 – In quel giorno viene pubblicato a Londra il “Manifesto del partito comunista” di Karl Marx e Friedrich Engels. Scritto in tedesco su commissione della Lega dei comunisti, il Manifesto riscuote subito un successo enorme, con quattro edizioni stampate in un solo mese. Celebre resta l’incipit del testo “Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro del comunismo.”

21 febbraio 1861 –  In quel giovedì Cavour sottopone al Senato del Regno, riunito a Torino, una legge per l’assunzione da parte di Vittorio Emanuele II del titolo di re d’Italia “per grazia di Dio e volontà della Nazione”. La legge viene approvata il 26 febbraio dal Senato e il 14 marzo dalla Camera. Il progetto diventa così legge esecutiva dello stato ed è giuridicamente possibile proclamare il regno d’Italia.

21 febbraio 1965 –  In quella data a New York viene assassinato Malcolm X, il cui vero nome è Malcolm Little. L’omicidio è commissionato da membri della Nazione dell’Islam, gruppo dal quale il controverso leader del movimento si è pubblicamente separato l’anno prima. Nato a Omaha nel 1925, Malcom X, nel gennaio 1946, era stato arrestato e condannato a 10 anni. In carcere prende contatto con la NOI, la Nation of Islam, una setta islamica che predica, per i neri d’America, la conversione all’Islam e la creazione di una nazione nera all’interno degli Stati Uniti. Uscito di prigione, prende il nome di Malcom X, perché intende così rifiutare il suo “cognome da schiavo”.