22 ottobre San Giovanni Paolo II. Il 22 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Giovanni Paolo II. Venne proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI e fu il primo papa non italiano dopo ben 455 anni. Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è stato il terzo più lungo della storia. Intraprese sin dal principio una vigorosa azione politica e diplomatica contro il comunismo e l’oppressione politica. Si oppose fermamente all’aborto e all’eutanasia. I suoi 104 viaggi in tutto il mondo videro la partecipazione di enormi folle. Fu detto “l’atleta di Dio” per le sue varie passioni sportive.

22 ottobre 1938  –  In quel giorno Carlson inventa la fotocopiatrice. Una matrice caricata elettrostaticamente che, al posto del normale inchiostro, utilizza una polvere nera (più tardi denominata “toner”) per imprimere su un foglio di carta i caratteri neri di un documento originale, precedentemente impressi su di essa. La prima fotocopia fu chiamata allora “elettrofotografia”. Il metodo di Carlson venne poi ribattezzato “xerografia” (dal greco xeros, “secco”, ossia non basato sull’utilizzo di inchiostro liquido).

22 ottobre 1978 – In quella domenica nel cielo sopra Parigi, Andre-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il primo paracadute con calotta emisferica di cui si abbia notizia nella storia. Venne costruito in  seta e senza intelaiatura di legno affinché fosse adatto al lancio da un oggetto in volo: Garnerin si lanciò da una mongolfiera al cui cesto applicò la sua invenzione con la quale si lanciò da circa 900 metri.

22 ottobre 1982 –  E’ la data in cui arriva nelle sale cinematografiche Rambo di Ted Kotcheff, con protagonista Sylvester Stallone. Ispirato al romanzo First Blood (titolo della versione originale del film, cambiato in “Rambo” nell’adattamento italiano) di David Morrell, la pellicola lancia nel mondo di Hollywood un nuovo tipo di eroe, che combatte una guerra personale contro la società. La stessa società che lui ha difeso da berretto verde in Vietnam lo umilia e lo emargina, costringendolo a combattere per sopravvivere.